In un computer aziendale mi è capitato di vedere l’errore 16, da quello che si legge nella pagina di supporto potrebbe esserci anche il 15, che, poco dopo l’avvio di Adobe Standard, bloccava il programma costringendoti a chiuderlo.
Io ho riscontrato il problema con un Windows 10 a 64 bit e Adobe Standard, ma la procedura che andremo a vedere si dovrebbe poter applicare anche ad altri prodotti Adobe e sistemi operativi Microsoft, per i riferimenti potete consultare la pagina ufficiale di Adobe.
Procedura
La sola disinstallazione e reinstallazione del programma Adobe, come scritto nella schermata dell’errore, non risolve il problema.
Va in ogni caso fatta e dopo di questa bisogna dare dei permessi a un paio di cartelle: Adobe PCD e SLStore.
Da Esplora risorse attivate la visione degli elementi nascosti.
Poi andiamo nelle cartelle C:\ProgramData\Adobe\SLStore
E C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\Adobe PCD\
, per Windows a 64 bit, oppure C:\Program Files\Common Files\Adobe\Adobe PCD\
, per Windows a 32 bit.
A questo punto bisogna controllare i permessi relativi alle due cartelle indicate, ci si clicca sopra con il tasto destro del mouse, si sceglie Proprietà
e poi Sicurezza
.
Nella pagina ufficiale consigliano di verificare che i permessi di System e Administrators siano sul controllo completo, nel mio caso lo erano, mentre mancavano completamente i permessi all’utente locale.
Le seguenti foto sono state prese dal mio computer casalingo, la procedura è identica anche per un computer aziendale e va ripetuta nello stesso modo su tutte e due le cartelle.
Per aggiungere i permessi all’utenza locale si va su Modifica
.
Poi Aggiungi
Si inserisce l’utenza e poi si clicca su Controlla nomi
, se il nome è stato riconosciuto apparirà sottolineato.
A questo punto ho messo il flag sulla casellina di Controllo completo
e confermato con Ok
.
Bisogna ora andare su Avanzate
.
Si mette il flag nella casellina Sostituisci tutte le voci di autorizzazione degli oggetti figlio con voci di autorizzazione ereditabili derivate da questo oggetto
.
E confermare quando richiesto.
Ripetete tutta la procedura per la seconda cartella e al termine il vostro prodotto Adobe dovrebbe aver ripreso a funzionare senza più errori.