Una delle parti che meno comprendo nel menu Start di Windows 11 sono gli Articoli Consigliati, una lista di elementi aperti di recente che si può svuotare ma non eliminare così da recuperare lo spazio per avere un menu Start più ampio.
Per eliminare questa parte del menu Start lo possiamo fare con ExplorerPatcher, dovete cliccare su Assets per scaricare il file ep_setup.exe.
L’installazione è piuttosto strana, diversa dal solito, quando lo avvierete vedrete chiudersi la barra delle applicazioni per qualche secondo e poi riaprirsi in automatico, non ci sarà niente altro di visibile. Troverete poi Explorer Patcher tra la lista dei programmi installati, in seguito, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse lo potrete disinstallare, se vorrete.
Una volta avviato il programma andate su Start Menu
, cliccate sopra Disable the “Recomended” section
in modo da cambiare la X nel segno di spunta.
Cliccate poi su Restart File Explorer
per riavviare Explorer e veder sparire gli Articoli Consigliati.
E ora potete aggiungere tutte le app che volete al menu Start (spazio permettendo ovviamente).
A differenza dell’articolo precedente dove mi ero occupato di ExplorerPatcher, e di cui vi invito a leggere le conclusioni, questa volta dobbiamo tenere installato ExplorerPatcher perché alla sua rimozione ricompariranno gli Articoli Consigliati e si crea una pagina due delle app nello spazio più compresso a disposizione.