Con il rilascio di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha introdotto tante nuove funzionalità che possono migliorare ancor di più il sistema operativo. Una di queste è il blocco dinamico (o dynamic lock), ossia la possibilità di bloccare automaticamente il nostro dispositivo Windows 10 quando ci allontaniamo!

Il trucchetto è semplice: basterà associare il nostro smartphone al nostro computer o tablet Windows 10 tramite Bluetooth. Quando ci allontaneremo con il nostro smartphone e questo uscirà fuori dal range Bluetooth del dispositivo Windows 10, il sistema operativo attenderà un minuto e si bloccherà automaticamente.

Vediamo insieme come configurare ed utilizzare il blocco dinamico in Windows 10 Creators Update.

Come usare il blocco dinamico in Windows 10

ASSOCIAMO IL NOSTRO SMARTPHONE

NOTA: il blocco dinamico funziona con qualsiasi tipo di smartphone che abbia il Bluetooth, a prescindere dal suo sistema operativo.

Se non abbiamo già associato il nostro smartphone a Windows 10 ci toccherà farlo; rechiamoci in Start > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth ed altri dispositivi e, se non è già attivo, attiviamo il Bluetooth spostando l'interruttore su "Attivato". Attiviamo inoltre il Bluetooth sullo smartphone che intendiamo utilizzare e rendiamolo rilevabile.

Come usare blocco dinamico Windows 10 (Creators Update) bloccare automaticamente PC quando ci allontaniamo

Facciamo poi tap sul "+" in corrispondenza di Aggiungi dispositivi Bluetooth o di altro tipo. Scegliamo poi Bluetooth e, dalla lista che ci comparirà, selezioniamo il nostro smartphone .

Come usare blocco dinamico Windows 10 (Creators Update) bloccare automaticamente PC quando ci allontaniamo

Completiamo la procedura seguendo le istruzioni a schermo ed attendiamo la conferma. Terminato l'accoppiamento tra i due dispositivi possiamo proseguire e configurare il blocco dinamico!

CONFIGURARE IL BLOCCO DINAMICO

Rechiamoci in Start > Impostazioni (o premiamo WIN+I), dopodiché rechiamoci in Account > Opzioni di accesso. Mettiamo ora il segno di spunta su Consenti a Windows di rilevare la tua assenza e di bloccare automaticamente il dispositivo.

Come usare blocco dinamico Windows 10 (Creators Update) bloccare automaticamente PC quando ci allontaniamo

Abbiamo ora attivato il blocco dinamico: se il nostro smartphone esce dal raggio del nostro PC o tablet Windows 10, il sistema operativo attenderà circa un minuto e si bloccherà automaticamente.