Una funzione, che non conoscevo, dello strumento di cattura di Windows è la possibilità di estrarre il testo dalle immagini che ha catturato. Come prima immagine di prova ho voluto utilizzare Babbo Natale e la sua slitta, mi interessava vedere come se la sarebbe cavata con la scritta TurboLab.it presente in basso a sinistra.
Una volta catturata l’immagine, si clicca sul pulsante Azioni testo
e vengono evidenziate le aree che contengono del testo e lo si può copiare.
Il testo così copiato lo possiamo incollare in Notepad, o in un qualsiasi editor di testo, con il testo “normale” nessun problema, come in tutte le altre immagini che ho provato, con la scritta TurboLab.it invece ne perde qualche pezzettino, ho fatto diverse catture, in particolare la L o il punto che sono praticamente sopra la zampa di una renna.
Veniamo a una cattura ancora più complessa e infatti i risultati finali non sono così buoni.
Ci sono parecchi buchi nel testo, o caratteri messi a caso, le zone evidenziate nell’immagine precedente sono comunque tutte presenti.
Conclusioni
Nel corso degli anni ho provato diversi programmi per l’estrazione del testo dalle immagini, i risultati non mi hanno mai soddisfatto al 100% ma non possiamo pretendere miracoli se il testo ha un font strano o su è coperto da altri oggetti presenti nell’immagine.
Ora si può utilizzare lo strumento di cattura di Windows 11 e ottenere, più o meno, gli stessi risultati senza installare nessun programma esterno. Non sarà perfetto però se la cava abbastanza bene.
La stessa funzione per l’estrazione del testo dovrebbe essere presente anche nell’app Foto di Windows ma, almeno nel mio computer, non ho ancora la versione adatta o aggiornata.