Oggi, 28 gennaio, si celebra la giornata internazionale della protezione dei dati personali, altresì nota come Data Protection Day o Data Privacy Day

Oggi è Data Protection Day: proteggi dati personali!

Perché proprio il 28 gennaio? Sì è scelta la data che corrisponde all’anniversario della firma della Convenzione 108 del Consiglio d’Europa per la protezione delle persone fisiche, con specifico riferimento al trattamento automatico dei dati personali, che da oltre 30 anni è una pietra miliare della protezione dei dati, in Europa e non solo.

L’iniziativa è promossa dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione europea e di tutte le autorità europee per la privacy, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui diritti legati alla tutela della vita privata e delle libertà fondamentali.

Per l’occasione, ogni anno si organizzano varie iniziative di sensibilizzazione sul tema in tutti gli Stati Membri. Tra questi, uno degli eventi di maggiore rilevanza mondiale è il CPDP (Computers, Privacy and Data Protection) che si svolge annualmente a Bruxelles dal 2007.