Quando si deve gestire una rete di computer, grande o piccola che sia, è importante sapere quali e quanti dispositivi sono connessi, i loro indirizzi IP e il MAC Address corrispondente, il tutto per poterli gestire e controllare. Il modo migliore, e in genere più veloce, per farlo è di affidarsi a uno scanner di rete che “chiama”, con il comando ping, i dispositivi collegati alla rete, o alla fascia di indirizzi IP che indichiamo noi, e elenca quelli che rispondono.

Le prove sono state eseguite nella mia rete casalinga, con due computer collegati via cavo al router e un tablet e uno smartphone connessi via wi-fi. Il funzionamento dei programmi che andremo a elencare è analogo se ci dovessimo trovare in una rete aziendale più estesa.

In genere utilizzavo solo Softperfect Network Scanner per fare la scansione di rete, il programma è però diventato a pagamento, la versione di prova controlla al massimo dieci computer, e quindi bisognava trovare delle alternative sempre gratuite.

Una avvertenza, se avete VirtualBox, o altri software che utilizzano schede di rete virtuali, gli intervalli IP visualizzati da alcuni programmi per la scansione di rete potrebbero non essere giusti. Nella foto qui sotto vedete un esempio, la classe IP iniziale è la stessa ma se eseguo la scansione sulla 192.168.56.xx i computer che risponderanno saranno pochi. Per visualizzare gli indirizzi corretti, da inserire nel programma, potete consultare questo articolo.

Conoscere indirizzi IP MAC Address dispositivi connessi rete

Angry IP Scanner

Angry IP scanner è disponibile per Windows, Linux e MAC OSx, è portable ma per funzionare richiede sia installato Java nel computer. Si può salvare il report della scansione in un file di testo per poterlo consultare in seguito. Mi perde un indirizzo ip, il il 192.168.166, del mio portatile che aveva il firewall di Windows 10 attivo, questa cosa e il fatto di dover avere Java installato mi portano a scartare Angry ip scanner.

Conoscere indirizzi IP MAC Address dispositivi connessi rete

Advanced IP Scanner

Advanced IP Scanner una volta scaricato, si può scegliere di avviarlo in versione portable, così da non doverlo installare. Al termine della scansione si può salvare il report in un file html.

Conoscere indirizzi IP MAC Address dispositivi connessi rete

Dipiscan

Dipiscan è disponibile in versione portable, anche questo programma mi salta il computer 192.168.166 con il firewall di Windows 10, si possono esportare i risultati della scansione in un file di testo

Conoscere indirizzi IP MAC Address dispositivi connessi rete

Mitec Network scanner

Mitec Network scanner è disponibile in versione portable, il report finale è salvabile in formato csv. Rispetto agli altri programmi non è forse così intuitivo, però una volta capito dove cliccare bisogna dire che svolge bene il suo lavoro.

Conoscere indirizzi IP MAC Address dispositivi connessi rete