Il nuovo Windows 10 21H1 Aggiornamento di Maggio 2021 è infine pronto. Si tratta però di un'iterazione minore, incentrata unicamente sul perfezionamento del "motore" alla base del sistema operativo e senza variazioni significative per l'esperienza d'uso da parte dell'utente. Vediamo allora tutte le novità di Windows 10 21H1

Windows 10 21H1 è ora disponibile in versione finale

Le poche, nuove funzionalità

Buone notizie per tutti coloro che non amino gli aggiornamenti invasivi. Windows 10 21H1 è probabilmente l'iterazione più "leggera" mai vista fino ad oggi: c'è davvero pochissimo in termini di novità vagamente significative. Nello specifico, troviamo:

  • Supporto multicamera in Windows Hello: il sistema di riconoscimento del viso per il login automatico consente di utilizzare la webcam esterna anche quando è connessa ad un PC dotato di webcam integrata
  • Miglioramenti alle performance di Windows Defender Application Guard - apertura dei documenti Office più rapida, copia di file con Robocopy accelerata, uso di memoria ridotto
  • Miglioramenti alle performance di Windows Management Instrumentation (WMI) Group Policy Service (GPSVC) - fix di un problema che ritardava la propagazione delle modifiche alla configurazione di Active Directory (AD)

Come sempre, sono poi state integrate tutte le singole correzioni rilasciate per la generazione precedente

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video) - Cosa c'è di nuovo in Windows 10 21H1 tutte le novità su funzioni e upgrade spotlight

Non che il limitato numero di nuove funzioni sia una cosa negativa, bene inteso, ma il contrasto con le generazioni passate è evidente. Allo stesso tempo, è bene puntualizzare che Microsoft non ha cambiato rotta: Windows 10 rimane un sistema operativo in costante evoluzione, senza che vi sia nell'aria alcun potenziale "Windows 11". Lo sviluppatore ha semplicemente preferito rimandare la distribuzione delle nuove funzionalità alla generazione successiva, ovvero quello stesso Windows 10 21H2 che verrà pubblicato fra ottobre e novembre 2021:

» Leggi: Cosa c'è di nuovo in Windows 10 21H2: tutte le novità su funzioni e upgrade (video)

News and interests

La novità principale di questo momento è News and interests. Si tratta di una icona, visualizzata all'estremità destra della Barra delle applicazioni, che mostra le condizioni meteo e, quando cliccata, si espande in un pannello che offre vari contenuti personalizzabili: ultime notizie, risultati sportivi, risultati di borsa e via dicendo. L'utente è libero di specificare quali sono i temi d'interesse e la funzionalità offrirà aggiornamenti in merito. Per maggiori informazioni, si veda l'approfondimento dedicato:

» Leggi: Perché è comparsa l'icona del sole sul PC Windows 10? Come si nasconde/disattiva? (video)

C'è da dire però che News and interest non è un'esclusiva di Windows 10 21H1: la funzione verrà infatti resa disponibile progressivamente anche sulle generazioni precedenti.

Addio, Oggetti 3D

La modifica pare essere stata rimandata alla prossima iterazione

Un'altra piccola novità è la rimozione della cartella Oggetti 3D dalla schermata iniziale del gestore file

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video)

Era stata introdotta qualche anno addietro, nel fallimentare tentativo di promuovere l'uso della grafica 3D nei documenti. La proposta non ha attecchito, e ben in pochi hanno mai usato tale elemento.

Microsoft ha quindi finalmente deciso di rimuoverlo da Questo PC. La cartella rimane comunque accessibile dalla "home" dell'utente

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video)

In vero, anche gli altri elementi sono facilmente rimovibili da chi non li usasse. La guida completa è qui:

» Leggi anche: Come rimuovere, eliminare, nascondere Oggetti 3D e altre cartelle da Esplora file di Windows 10 (Questo PC)

È comunque lodevole che Microsoft abbia scelto di rimuovere questo elemento inutile di default.

Aggiornamenti alle app

Parallelamente al sistema operativo, Microsoft sta continuando ad aggiornare le app fornite a corredo. Fra queste, spicca Sveglie e orologio, che adotta un'impostazione grafica perfezionata e notevolmente più comoda da usare

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video)

C'è però da dire che le app vengono aggiornate tramite Microsoft Store, e raggiungono quindi anche alle build precedenti.

Nome e progressivo di versione

Questa generazione prende il nome di Windows 10 21H1: l'identificativo di versione è composto dalle prime due cifre dell'anno (21 per "2021") e H1, cioè l'abbreviazione di half 1 ad indicare la prima metà dell'anno.

Ricordiamo che, già dallo scorso Windows 10 20H2 (Ottobre 2020), Microsoft ha abbandonato la nomenclatura "anno-mese" che aveva contraddistinto le generazioni precedenti.

Il nome "marketing" di Windows 10 21H1 rimane invece in linea con il passato: "Aggiornamento di Maggio 2021".

Il progressivo di compilazione della build finale è 19043.928, ma questa informazione è sempre meno importante: il numero è altamente fluido e incrementa per via delle prime patch immediatamente dopo il lancio. La build 19043.964, ad esempio, è già in fase di test.

Per verificare se Windows 10 21H1 è già stato installato, procedere così:

  1. premere la combinazione da tastiera Win+R per richiamare Esegui
  2. impartire il comando winver
  3. se si legge Versione 21H1, significa che è installata questa iterazione

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video) - zShotVM_1619338625

Windows 10 21H1 si installa come una patch

Trattandosi di una iterazione decisamente "light", Windows 10 21H1 arriva tramite Windows Update come un tradizionale "Aggiornamento cumulativo", ovvero quelli pubblicati con cadenza mensile.

Non richiede dunque il gravoso processo di provisioning generalmente necessario per la migrazione ad una nuova versione, ma solo l'elaborazione da pochi minuti durante il successivo riavvio: è lo stesso che capita di vedere ogni mese quando Microsoft pubblica gli update di sicurezza

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video)

Questa modalità si applica però solo ai PC già aggiornati ad una delle due generazioni immediatamente precedenti, ovvero Windows 10 20H2 (Ottobre 2020) oppure Windows 10 2004 (Maggio 2020).

Per tutti i computer fermi ad una build più vecchia, invece, sarà necessario svolgere l'intero processo di upgrade tradizionale.

Indipendentemente dalla versione in uso, ricordiamo che l'upgrade non scatta più automaticamente. Microsoft concede infatti all'utente la libertà di scegliere se installare o meno il pacchetto: il sistema operativo si limita a segnalarne la disponibilità all'interno di Windows Update, ma è poi compito del proprietario cliccare esplicitamente su Scarica e installa

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video) - upgrade build windows 10

Chi decidesse di rifiutare, rimarrà con la propria build corrente fino al termine del periodo di supporto. Solo a quel punto scatterà l'upgrade automatico.

Il modo più semplice per aggiornare a Windows 10 21H1 rimane quello di attendere la segnalazione della disponibilità tramite Windows Update, ma i più impazienti possono forzare il controllo immediato oppure utilizzare l'utility dedicata:

» Leggi: Come aggiornare subito a Windows 10 21H1

In caso di problemi con l'aggiornamento "automatico", l'upgrade tramite immagine ISO rimane un'ottima alternativa:

» Leggi: Video-guida: come aggiornare a Windows 10 da DVD, ISO o USB

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video) - spotlight aggiornare windows 10 da iso

I requisiti hardware minimi non sono cambiati. Quello potenzialmente più critico rimane lo spazio su disco: potrebbero essere necessari, temporaneamente, fino a 30 GB.

Trattandosi di un update "leggero", la procedura lascia sul disco fisso appena 2 GB di file temporanei, che verranno successivamente eliminati automaticamente. Chi non volesse attendere, può utilizzare la solita procedura:

» Leggi: Guida: come liberare 20 GB di spazio dopo l'aggiornamento di Windows 10

Windows 10 21H1: dove scaricare l'immagine ISO

Chi invece dovesse installare il sistema operativo su un nuovo PC vorrà scaricare l'immagine ISO completa, da riversare poi su chiavetta USB o DVD:

» Leggi: Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale

Prossimo appuntamento: Windows 10 21H2

La prossima release è attesa per ottobre 2021, e dovrebbe essere decisamente più significativa. Fra le altre, ci si aspetta un significativo restyle dell'interfaccia grafica: le build preliminari attualmente disponibili già mostrano icone coloratissime e animazioni delle finestre decisamente gradevoli

Cosa c'è nuovo Windows 10 21H1: guida novità Aggiornamento Maggio 2021 (video)

Per tutte le info:

» Leggi: Cosa c'è di nuovo in Windows 10 21H2: tutte le novità su funzioni e upgrade (video)