Il file ha una certa estensione, ma i programmi standard che dovrebbero leggerlo non funzionano, scopri come aprirlo con TrID.

TrID è una piccola utility, che funziona dal prompt dei comandi, in grado di identificare, con una buona precisione i file rinominati per errore, “truccati” cambiando l’estensione, o che non sappiamo come aprire.

Bisogna scaricare il programma e il file delle definizioni, una volta estratti in una cartella qualsiasi, bisogna aprire il prompt dei comandi (Start – Esegui – Cmd seguito da Invio).

Avviate TrID e poi basta inserire il nome del file “truccato”, se è riconosciuto in maniera inequivocabile appare un solo tipo di file possibile, altrimenti ne propone anche degli altri con un grado di percentuale sul tipo più probabile. La precisione è veramente notevole, anche se propone diversi tipi di file possibili, quello con la percentuale più alta è, in genere, quello giusto. Se trovate un file dall’estensione strana e che non sapete proprio come aprire, potete consultare questo sito e trovare anche l’elenco dei programmi compatibili con quel tipo di file.