Il Watermark di un contenuto multimediale, come una foto, permette di proteggere (almeno in parte) il proprio lavoro e vedersene riconosciuto il merito e la proprietà. Conosciamo il programma Image Watermark che permette di firmare le immagini scelte da noi.

Gli “scrocconi” su Internet, quelli che si appropriano del lavoro altrui facendolo passare per proprio, sono purtroppo tantissimi, come autore di articoli mi sono visto spesso copiare impunemente quanto avevo scritto, ma anche per un fotografo vedersi portare via una propria immagine, realizzata con un certo impegno, è senza dubbio molto fastidioso. Così vediamo come mettere una firma (watermark) alle proprie immagini per proteggerle e vedersi almeno riconosciuto il merito del proprio lavoro.

Image Watermark, software distribuito in maniera gratuita solo per gli utenti privati, permette di inserire un watermark alle immagini che abbiamo scelto, possiamo scrivere un testo a nostra scelta o incollare un logo al loro interno. Il tutto in maniera molto semplice e senza dover aprire un’immagine alla volta.

Durante l’installazione, se ve lo dovesse chiedere, rifiutate qualsiasi aggiunta di software non graditi e non necessari.

A seguito delle segnalazioni presenti nei commenti all'articolo, per evitare che vengano scaricati in maniera silente software indesiderati, consigliamo di effettuare l'installazione in modalità offline (senza alcuna connessione internet attiva).

med

Text Watermark

Con Add image, o Add folder, selezionate le immagini da firmare, in Caption inserite il testo da aggiungere, Align vi permette di sceglierne la posizione, si possono personalizzare il font, il colore e la dimensione (Size), ruotare il testo, variare l’opacità o lo stile del carattere.

med

Image Watermark

Tramite il Path possiamo scegliere un’immagine come watermark, regolarne il grado di opacità, la posizione o i margini orizzontali e verticali (HMargins e VMargins).

med

I due metodi, Text Watermark e Image Watermark, devono essere selezionati uno per volta non possono essere applicati contemporaneamente.

Output Settings & Start

L’ultima cosa da fare è la scelta del formato e la cartella destinazione (Output Folder) delle immagini firmate, consiglierei di usarne una diversa da quella contenente quelle originali per poterle preservare, si possono ridimensionare (Resize) con le dimensioni (Width e Height) che scegliete voi.

med

Se avete lasciato Skip, nell’impostazione Existing file, vi comparirà un errore del genere, dovete solo scegliere Rename, o Overwrite, per rinominare, o sovrascrivere, l’immagine già presente con quel nome.

med

A questo punto non vi rimane che premere il pulsante Start e attendere che le immagini scelte siano elaborate.