Se vi sembra che il vostro computer sia lento ad avviarsi è possibile misurare il tempo impiegato con Windows Startup Timer, programma gratuito e disponibile anche in versione portable, a differenza di BootRacer che deve essere installato ed è gratuito solo per i privati.
Avviate il programma, chiudete tutto il resto e cliccate su Restart Computer
, il riavvio è immediato senza ulteriori avvisi.
Segue la fase di riavvio del computer e la comparsa di una schermata in cui Windows Startup Timer esegue un conteggio del tempo impiegato durante l’avvio del sistema, e che invita ad attendere senza muovere il mouse o toccare la tastiera, al termine compariranno i risultati.
Paragonati a quelli di BootRacer direi che sono piuttosto simili.
Per sapere quale programma rallenta l’avvio del computer li dovreste disattivare quasi tutti, almeno non quelli indispensabili o l’antivirus, e riattivarli uno alla volta per vedere come cambiano i tempi d’avvio.
Nel mio caso, il programma Ditto mi rallentava il Windows fully started sino a 60 secondi, nonostante il programma fosse aperto e il desktop comparso e pienamente operativo.
Dovrete andare per tentativi e fare qualche riavvio del computer ma, prima o poi, riuscirete a trovare chi rallenta l’avvio.