Quanti di noi sanno esattamente in quale cartella si trovano i file di Microsoft Office su cui state lavorando? Dalla schermata richiamabile dal menu File possiamo vederlo e anche aprire la cartella in maniera più veloce.

Mostrare stampare percorso file Microsoft Office

È però possibile visualizzare questo percorso anche nella schermata del documento mentre lo stiamo modificando.

Andiamo sempre su FileOpzioniBarra di accesso rapido e nella Personalizzazione della barra di accesso rapidoSceglie comandi da, scegliere i Comandi non presenti nella barra multifunzione. Bisogna scorrere il lungo elenco e trovare la voce Posizione documento, si clicca ora sul pulsante Aggiungi in modo che la voce scelta compaia anche nel box a destra, per concludere si conferma con OK.

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La stessa voce la possiamo inserire nella barra multifunzione, nel box a sinistra si seleziona sempre la Posizione documento, a destra si può creare una Nuova scheda in cui aggiungere la Posizione documento, oppure si sceglie una scheda già esistente dove inserirla.

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Il risultato può essere una cosa come questa, l’unico problema è dato dal nome del percorso che può essere troppo lungo e se lo si vuole vedere tutto bisogna spostarsi con la tastiera per poterlo leggere.

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Il percorso nell’Intestazione o Piè di pagina

Se invece abbiamo bisogno che il percorso del file sia incluso nell’Intestazione o Piè di pagina del documento a cui stiamo lavorando, bisogna andare su Inserisci - Intestazione o Piè di pagina, si sceglie Modifica intestazione o Modifica piè di pagina.

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Da Informazioni sul documento si sceglie Percorso file e lo si aggiunge all’Intestazione o nel Piè di pagina.

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Una volta fatto si seleziona Chiudi intestazione e piè di pagina e si torna a scrivere il normale documento.

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Se si vuole togliere quanto si è appena aggiunto, basta tornare nel menu Inserisci e si trova la voce per rimuovere l’Intestazione o il Piè di pagina.

L’operazione va ripetuta anche negli altri applicativi Microsoft Office dove intendiamo utilizzare queste modifiche appena viste.

Se l’Intestazione e il Piè di pagina ci servono in tutti i documenti che creiamo, si può preparare un nuovo modello che le contenga e utilizzarlo come predefinito.