Vi domandate mai quali processi sono attivi sul vostro computer e da quali applicazioni sono stati richiamati? Scopritelo con Process Explorer

Anche se Windows ha un Task manager, o Gestione Attività, dove possiamo vedere, e gestire, tutti i processi attivi nel computer in quel momento, molto spesso questa funzione viene presa di mira dai malware e disattivata perché possano nascondersi meglio e non rivelare la loro presenza.

Un buon sostituto, anche con varie funzioni in più, per vedere tutto quello che è attivo nel computer, è Process Explorer, programma portable scaricabile da questo indirizzo, attualmente è arrivato alla versione 15.40.

Basta estrarre il contenuto dell'archivio e avviare il file procexp.exe, la prima volta che lo utilizzate, in un computer, vi chiederà di accettare la licenza premendo il pulsante Agree. Poi non lo richiederà più nello stesso computer.

med

E ora compare la lista di tutti i processi attivi con le informazioni relative a essi, da qui cliccando con il tasto destro del mouse, sul singolo processo lo possiamo chiudere (Kill Process) o avviare una ricerca Online (Search Online) per capire se si tratta di un malware o se è tutto regolare.

med

Potete anche leggere le proprietà del singolo processo in modo da ottenere numerosi dettagli su di esso.

med

Dalle Options del programma è possibile farlo avviare insieme al sistema operativo (Run at logon) o sostituirlo al Task manager di Windows (Replace Task Manager). Se ancora non vi bastano i dati visualizzati sino ad ora, andate su View e abilitate Show Lower Pane per attivare la visualizzazione delle Dll di sistema attive. 

med

Da ViewSelect Columns possiamo scegliere quali dati visualizzare nelle varie colonne e aggiungerne, o toglierne, alcune.

med

Conclusioni

Piccolo, portable, molto utile e dettagliato, sicuramente un programma da tenere nella propria pendrive e avere sempre a disposizione per ogni necessità. Ricordo anche System Explorer dal funzionamento abbastanza simile a Process Explorer.