Ma quanto è fastidiosa quell’icona che non vuole andarsene neanche dopo aver prenotato l’aggiornamento del sistema operativo a Windows 10. Vediamo come sbarazzarcene una volta per tutte.
Nota: è disponibile una versione più aggiornata di questo articolo: "Guida: rimuovere la bandiera bianca di fianco all'orologio di Windows 7 e Windows 8.1 per bloccare le notifiche dell'aggiornamento "Ottieni Windows 10" (DisableGwx)".
Da alcuni giorni nei desktop dei computer con sistema operativo Windows 7 e Windows 8.1, che hanno la possibilità di ricevere l’aggiornamento a Windows 10, è apparsa una nuova icona.
Cliccandoci sopra è possibile prenotare l’aggiornamento gratuito a Windows 10, previo l’inserimento di un indirizzo mail per ricevere la comunicazione della disponibilità dell’update.
Alcuni potrebbero non essere interessati a questo aggiornamento, (ricordo che è disponibile in maniera gratuita solo per un anno dopo l’uscita di Windows 10), inoltre l’icona mi è rimasta attiva anche dopo aver eseguito la prenotazione, scompare solo il pulsante presente nella schermata, e questa cosa non è sicuramente gradita.
Eliminare l'icona
Per far sparire l’icona, perché non interessati o se ci si è già prenotati, basta andare in Pannello di controllo
– Windows Update
e cliccare su Aggiornamenti Installati
presente in basso a sinistra.
Cercate l'aggiornamento KB3035583
e cliccate su Disinstalla
.
Aspettate la rimozione dell’aggiornamento e riavviate il computer quando richiesto per applicare le modifiche.
Eliminare per sempre l’aggiornamento KB3035583
Il problema dell’aggiornamento KB3035583 si ripresenta però con il successivo aggiornamento tramite Windows Update, perché va a riproporlo nella lista delle patch disponibili.
Per risolvere subito il problema, potete forzare la ricerca degli aggiornamenti, sempre dal Pannello di controllo
– Windows Update
, tramite Controlla Aggiornamenti
e poi, se ve lo ripropone, potete cliccare con il tasto destro del mouse sopra la patch e scegliere Nascondi aggiornamento
.
Se vi dovesse servire nuovamente questo aggiornamento non dovrete fare altro che ripristinarlo dagli aggiornamenti Nascosti e installarlo.