youtube-dl, celebre programma open source da linea di comando per scaricare video da YouTube, non è più disponibile su GitHub. L'associazione dei discografici USA ha infatti richiesto al gestore di bloccare l'accesso al repository ufficiale ytdl-org/youtube-dl: secondo RIAA, youtube-dl favorisce la violazione del diritto d'autore

GitHub ha ri-valutato la richiesta e concluso che non ci sono i presupposti per bloccare il programma. Il repository è dunque di nuovo disponibile

[Upd: ripristinato] RIAA colpisce ancora: youtube-dl è stato rimosso GitHub

GitHub ha pubblicato per intero la richiesta pervenuta, nella quale Recording Industry Association of America (RIAA) richiede appunto di bloccare l'accesso a youtube-dl e un'altra ventina di progetti da esso derivati.

Il chiaro scopo di questo codice sorgente è (i) aggirare le misure di protezione tecnologica utilizzate dai servizi di streaming autorizzati come YouTube, e (ii) riprodurre e distribuire video musicali e registrazioni audio di proprietà delle nostre società associate senza autorizzazione per tale uso, si legge.

La lettera prosegue segnalando che il programma si identifica apertamente come Un programma a riga di comando per scaricare video da YouTube.com e da alcuni altri siti, mentre la licenza d'uso di YouTube consente la riproduzione soltanto in streaming e vieta esplicitamente qualsiasi altra modalità d'uso senza esplicita autorizzazione.

Di conseguenza, GitHub ha accolto la richiesta: al momento, il repository ufficiale di youtube-dl non è più raggiungibile, e con esso il codice sorgente del programma, il file compilati e pronti all'uso (releases), le segnalazioni di problemi (issue) e tutti gli altri strumenti di gestione del codice offerti dalla piattaforma. È inoltre presumibile che gli sviluppatori che utilizzavano GitHub come fonte e destinazione, siano bloccati e non riescano più a fare push e pull.

D'altro canto, gli sviluppatori non sembrano volersi dare pervinti. Il sito ufficiale youtube-dl.org è ancora operativo al 100%. Di più: è stato già stato aggiornato, offre ora il download diretto dei file e pare funzionare come di consueto:

» Leggi: Come scaricare i video di YouTube da riga di comando con youtube-dl

Resta ora da vedere se l'Associazione punterà il mirino sulle soluzioni "freemium" analoghe, quali 4K Video Downloader, i vari software editi da Freemake e altre soluzioni analoghe.