Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Success Kid: il meme è mio e non si tocca!

Il candidato alla Camera degli Stati Uniti Steve King ha usato la famosa immagine Success Kid, divenuta virale dal 2011, per la sua campagna elettorale. Ma Laney Griner, la mamma del bimbo-meme più famoso al mondo, non ci sta

Leggi tutto...

0

E-commerce: sul web proliferano T-shirt con immagini piratate. Scatta la controffensiva degli artisti digitali

Basta fare un giro nei principali negozi online per imbattersi in una marea di T-shirt che violano il copyright. Decorate con stampe che riproducono illegalmente immagini protette dal diritto d'autore o marchi depositati, queste magliette dettano la moda e il popolo del web ne va pazzo, nonostante siano abusive. Ma come fanno i venditori a conoscere i gusti dei potenziali clienti? E quali sono state le reazioni degli artisti digitali?

Leggi tutto...

La Polizia di Stato contro il fenomeno delle web TV pirata (IPTV)

La Polizia di Stato, in collaborazione con Eurojust ed Europol, ha dato il via ad una vasta operazione internazionale antipirateria denominata "Eclissi" contro il fenomeno delle IPTV illegali

Leggi tutto...

4

Come / dove trovare musica gratis per i vostri video

Vuoi arricchire i tuoi video con musiche di sottofondo o effetti sonori che non siano protetti dagli stringenti vincoli del diritto d'autore? A tale scopo esistono le licenze Creative Commons (CC), applicabili a tutti i tipi di opere dell'ingegno e quindi anche ai brani musicali. Come già abbiamo visto per le immagini, anche per la musica le CC rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (full copyright) e pubblico dominio (public domain). In altre parole, è l'autore di un brano musicale che stabilisce quali diritti riservarsi e quali invece concedere liberamente.

Leggi tutto...

0

Come / dove trovare immagini gratis per blog e siti web

Avete un sito web o un blog che volete arricchire con immagini che non siano protette dagli stringenti vincoli del diritto d'autore? A tale scopo esistono le licenze Creative Commons (CC), applicabili a tutti i tipi di opere dell'ingegno, che rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (full copyright) e pubblico dominio (public domain). In altre parole, le CC si pongono a metà strada tra la protezione globale realizzata dal modello "all rights reserved" (tutti i diritti riservati) e l'assenza totale di diritti. E' quindi l'autore di un'opera che stabilisce quali diritti riservarsi e quali invece concedere liberamente.

Leggi tutto...

0

Approvata la direttiva UE sul copyright

Il Parlamento europeo ha approvato il testo finale del progetto di direttiva sul diritto d’autore. L'eurodeputata del "Partito Pirata" Julia Reda ritiene che la nuova normativa comporterà forti limitazioni alla libertà sul web, ma molti titolari di copyright sono soddisfatti del risultato raggiunto.

Leggi tutto...