Secondo una ricerca pubblicata sul Financial Times, gli abbonati ai servizi musicali di Amazon stanno crescendo più velocemente rispetto a quelli dei leader di mercato Spotify e Apple.
Spotify è ancora il re incontrastato del settore, ma Apple Music potrebbe essere sorpassata da Amazon, se i tassi di crescita annuali si mantengono costanti a quelli attuali.
In particolare, gli iscritti ad Amazon Music Unlimited sono aumentati del 70% nell'ultimo anno, collocando Amazon al terzo posto nel settore con circa 32 milioni di abbonati. A titolo di confronto, nello stesso anno Spotify ha registrato un incremento dei propri subscriber pari al 25%, raggiungendo circa i 100 milioni di abbonati. Apple Music, invece, al momento vanta circa 50 milioni di iscritti.
Amazon Music sta ottenendo risultati strabilianti, che vanno oltre ogni più rosea aspettativa. Un precedente report aveva stimato che il servizio musicale di Amazon avrebbe raggiunto i 35 milioni di iscritti entro la fine del 2019. Ma, dati alla mano, le cose stanno andando ancora meglio del previsto.
Secondo l'analista di Midia Research Mark Mulligan, il successo di Amazon è da attribuire alla sua natura versatile e multi sfaccettata, nonché all'utilizzo di altoparlanti intelligenti Alexa / Echo, che si sono dimostrati molto popolari tra i suoi clienti. Inoltre, Amazon Music Unlimited è meno costoso rispetto ai servizi offerti dai suoi concorrenti e il prezzo dell'abbonamento si riduce ulteriormente per i clienti Amazon Prime.