Negli ultimi giorni, sta circolando un SMS truffaldino che promette un regalo da parte di Amazon Prime e invita il destinatario a richiedere il premio cliccando su un link. Ovviamente si tratta di una truffa

SMS truffa: Abbiamo cercato contattarti regalo Amazon Prime - getty_168325476_349217

L'SMS, che induce in errore il destinatario perché menziona nel testo proprio il suo nome, recita:

Secondo Avviso: (Nome utente), Abbiamo cercato di contattarti per il tuo regalo di AMAZON-PRIME, Per richiederlo segui questo link: http:/….. (Nome Link)

La tecnica di citare proprio il nome del destinatario, già usata in passato dai truffatori in un falso SMS proveniente da Euronics, ben si presta a far cadere nel tranello il malcapitato, che vedendosi chiamare per nome crede veramente di essere il fortunato vincitore del regalo in questione.

Cliccando sul link, invece, l’ignaro utente viene indirizzato su una falsa pagina di Amazon, dove gli viene richiesto di rispondere a delle semplici domande personali, al termine delle quali è richiesto il pagamento, tramite carta di credito, di una somma irrisoria per ottenere la spedizione di un costoso iPhone.

Al malcapitato viene sottratto l’importo, ma il cellulare non sarà mai spedito. In particolare, i dati della carta vengono usati per attivare un abbonamento a pagamento, che il truffato non ha mai richiesto.

Raccomandiamo sempre di non cliccare mai sui link indicati in messaggi di questo tenore e di non inserire mai, in eventuali campi, i propri dati personali e a maggior ragione quelli bancari o delle carte di credito.