Sta circolando una email truffaldina che, spacciandosi per Amazon, invita il destinatario a completare un sondaggio di marketing per ottenere fantastici premi. Ovviamente si tratta di una truffa!
L'email di phishing, che proviene solo apparentemente da Amazon, esordisce in questo modo: E' tempo di premiare te stesso! Ottieni questi fantastici premi!
E poi prosegue andando nel dettaglio: Gentile utente di Amazon, Sei stato selezionato per la possibilità di ottenere un nuovo iPhone 11, Samsung S20, Apple iPad! Per qualificarsi per questo,completa il nostro sondaggio di marketing di 30 secondi sulle tue esperienze con Amazon.
Si tratta chiaramente di una truffa. Come noterete, il testo è sgrammaticato e pieno di errori (es. la lettera maiuscola dopo la virgola). Non fatevi ingannare dal logo di Amazon e la nome del mittente: dietro il nome della nota azienda di ecommerce, decorato con invitanti pacchettini regalo, si nasconde in realtà un indirizzo email casuale.
Ricordate che gli smartphone promessi in regalo sono solo un miraggio: nessuno vi regalerà mai niente, anche rispondendo a migliaia di sondaggi. Si tratta di una promessa assolutamente falsa e per di più pericolosa.
Cliccando sul pulsante avviare ora, infatti, approderete su un sito malevolo, creato ad arte per sottrarre indebitamente i vostri dati personali. Nella peggiore delle ipotesi, poi, potrebbero chiedervi un piccolo contributo per le spese di consegna e spedizione dei fantomatici premi in palio. Si tratta chiaramente di un'esca per spillarvi molto di più...
» Leggi: Email truffa DigitsPro: è in arrivo un pacco per te! Paga solo 1 € per la consegna
Pertanto, cancellate immediatamente l'email e non date seguito alle richieste in essa contenute. E non rispondete mai a email di questo tipo: qualora lo facciate, darete il segnale che il vostro indirizzo email è attivo e diventerete bersaglio di un'infinità di altre campagne di phishing dello stesso tenore.