Google Foto ha tagliato un traguardo invidiabile a soli quattro anni dal suo lancio: un miliardo di utenti. Ma quali sono le ragioni alla base di una crescita così vertiginosa?

Google Foto ha raggiunto miliardo utenti - Annotazione 2019-07-25 144915

Google è abituata a questi successi. Ben otto dei suoi prodotti, infatti, hanno già raggiunto in passato la stessa pietra miliare: Android, Chrome, Gmail, Google Drive, Google Maps, Google Play Store, YouTube e, ovviamente, il suo omonimo motore di ricerca.

Ora alla lista si aggiunge anche Google Foto, il cui scatto di crescita non solo è impressionante, ma insolitamente rapido. L'applicazione, infatti, ha superato la soglia del miliardo di utilizzatori solo quattro anni dopo il suo debutto alla conferenza di Google I/O tenutasi a maggio 2015. Volendo fare confronti, Gmail ha impiegato una dozzina di anni per raggiungere lo stesso risultato, mentre i social network Facebook e Instagram ci hanno messo circa otto anni ciascuno per arrivare al miliardo di utenti.

Le ragioni di questo successo, snocciolate da Fast Company, sono plurime: in primis, Google Foto viene preinstallato sui telefoni Android, arrivando quindi direttamente nelle mani di una grossa fetta di pubblico. Inoltre, è disponibile anche sul web ed è considerata una delle migliori app di Google per iPhone e iPad.

Anil Sabharwal, il vicepresidente di Google che ha guidato la creazione di Google Foto, sostiene che il lancio dell'applicazione è coinciso con un momento storico in cui i tempi erano finalmente maturi per implementare un servizio che applicasse l'Intelligenza Artificiale a miliardi di foto archiviate nel cloud.

Gli utenti volevano qualcosa di affidabile, che si prendesse cura dei propri ricordi sotto forma di immagini...e Google l'ha semplicemente creato! In altre parole, Google Foto è stata l'applicazione giusta al momento giusto.

Secondo Paul Thurrot, però, la chiave del successo di Google Foto va ricercata nel fatto che Google ha creato una versione migliore di qualcosa che i clienti stavano già facendo. Di conseguenza, gli utenti si sono riversati sull'app. Il valore aggiunto di Google Foto sta innanzitutto nell'offrire spazio di archiviazione gratuito a tutti gli utilizzatori. Inoltre, il servizio consente il backup automatico da smartphone e regala ai suoi utenti alcune "prelibatezze" come foto stilizzate generate automaticamente, filmati che riassumono le immagini principali di eventi recenti con tanto di sottofondo musicale, scatti "Then & Now" che confrontano le persone nel tempo e memorie "Riscopri questo giorno" che emergono dagli eventi preferiti del passato.

Per tutte queste ragioni, si può ritenere che il traguardo raggiunto da Google Foto sia più che meritato.