Hai scelto Avast Free come antivirus per proteggere il tuo PC con Windows installato? L'antivirus gratuito offerto da questa software house offre una buona protezione già con le impostazioni di default, ma è possibile ottimizzarlo per renderlo davvero efficace contro ogni minaccia senza influire più di tanto nell'utilizzo quotidiano del PC. In questa guida ti mostrerò come configurare le impostazioni di Avast Free per farlo rendere al meglio.
Se cerchi la recensione dell'antivirus e il link per scaricarlo puoi leggere il seguente articolo.
» Leggi: Avast free Antivirus 2017 alla prova di TurboLab.it
Impostazioni Avast Free: installazione personalizzata
Già in fase d'installazione è possibile intervenire sui moduli da installare, così da avere solo quelli che sono strettamente indispensabili alla sicurezza del PC, evitando i moduli "aggiuntivi" installati da Avast per offrire qualche funzionalità in più (a scapito delle risorse del PC).
Quando installi Avast clicca su Personalizza nella schermata di benvenuto per veder comparire la schermata per la personalizzazione dei moduli.
L'installer permette già di ottenere subito un'installazione minimale utilizzando il campo Quali componenti desideri installare? e selezionando Protezione minimale.
Con questa voce selezionata otterrai solo due moduli da installare, come da immagine sottostante.
Questa configurazione può andar bene, ma consiglio di attivare anche Protezione comportamento e Wi-Fi Inspector.
In questo modo potrai evitare anche i malware più insidiosi e scovare i pericoli provenienti dalla rete LAN prima che possano far danni. L'impatto di questi due moduli è davvero minimo, vale la pena tenerli attivi nella configurazione anche su PC non più "giovanissimi".
Impostazioni Avast Free: scansioni automatiche
Effettuare delle scansioni automatiche in precisi intervalli di tempo ti permetterà di individuare le minacce eventualmente sfuggite al modulo on-access e di pulire il tuo PC costantemente, senza doversi ricordare di scansionare! Per Avast consiglio di pianificare due tipi di scansione: veloce e completa.
Scansione veloce
Per pianificare la scansione veloce (da effettuare una volta a settimana) ti basterà aprire il menu Protezione -> Antivirus -> Altre scansioni.
Nel menu che si aprirà clicca sul simbolo dell'orologio presente sopra la voce Scansione Veloce.
Si aprirà il menu dove poter pianificare la scansione rapida.
Le voci da attivare o da modificare sono le seguenti:
- Pianifica questa scansione
- Frequenza pianificazione: Settimanalmente
- Orario di avvio: inserisci l'ora in cui avviare la scansione (scegli un'ora dove sai che il PC sarà acceso)
- Giorno di lancio: il giorno della settimana in cui effettuare la scansione
Le voci Non iniziare la scansione se il computer è alimentato a batterie o Metti in pausa la scansione se inizia la modalità batterie hanno senso solo se stai utilizzando un portatile. Premi su OK per confermare le impostazioni.
Scansione completa
Per pianificare invece la scansione completa (da effettuare una volta al mese) ti basterà aprire il menu Protezione -> Antivirus e cliccare sul tasto a forma d'orologio presente sulla voce Esegui scansione Antivirus completa.
Si aprirà subito il menu dove poter pianificare la scansione completa.
Le voci da attivare o da modificare sono le seguenti:
-
Pianifica questa scansione
-
Frequenza pianificazione: Mensilmente
-
Orario di avvio: inserisci l'ora in cui avviare la scansione (scegli un'ora dove sai che il PC sarà acceso)
-
Giorno di lancio (1-31): il giorno in cui effettuare la scansione, consiglio metà mese o fine mese
Come già visto prima le voci Non iniziare la scansione se il computer è alimentato a batterie o Metti in pausa la scansione se inizia la modalità batterie hanno senso solo se stai utilizzando un portatile. Premi su OK per confermare le impostazioni.
Impostazioni Avast Free: scansioni ottimizzate
Ora che hai pianificato le scansioni automatiche, è il momento di ottimizzarle per poter raggiungere un buon compromesso tra sicurezza e prestazioni.
Scansione veloce
Per regolare le impostazioni dello scanner veloce basta portarti nel menu Protezione -> Antivirus -> Altre scansioni e cliccare sul simbolo a forma d'ingranaggio sulla voce Scansione veloce.
Qui troverai molti menu in cui intervenire con la personalizzazione. Nel primo menu Scansione puoi lasciare tutto di default con l'accortezza di aggiungere alle aree di scansione Moduli caricati in memoria.
Nel menu Sensibilità puoi alzare il livello dell'euristica a Normale per scovare tutti i nuovi malware non ancora identificati con le firme. Il resto delle voci puoi lasciarle di default.
Nel menu Archivi di file puoi lasciare tutto com'è, le impostazioni di default vanno bene.
Nel menu Azioni conviene impostare lo scanner per spostare automaticamente le minacce nel cestino, così da ridurre al minimo l'intervento dell'utente. Spunta quindi la voce Applica azioni automaticamente durante la scansione e, per ogni tipo di minaccia (Virus, PUP e Sospetti) inserisci Sposta nel cestino e Elimina.
In caso di ulteriori problemi verrà notificato da Avast come procedere. Puoi lasciare le altre voci di questo menu di default, vanno più che bene.
Nel menu Performance alza la priorità della scansione su Elevata per ridurre il tempo per effettuarla, mentre puoi ignorare le altre voci (già ottimizzate).
Gli ultimi menu File di report, Esclusioni e Pianificazione puoi tranquillamente ignorarli, visto che non c'è nulla da ottimizzare. Clicca infine su OK per confermare le modifiche.
Scansione completa
La scansione completa è la scansione più lenta ma in grado di beccare qualsiasi minaccia presente sul PC, ecco perché deve essere ottimizzata al meglio.
Per regolare le impostazioni dello scanner veloce basta portarti nel menu Protezione -> Antivirus e cliccare sul simbolo a forma d'ingranaggio sulla voce Esegui scansione Antivirus completa.
Anche qui avrai vari menu da configurare. Nel menu Scansione puoi lasciare tutto di default, è già ottimo così.
Nel menu Sensibilità alza l'euristica su Elevata e seleziona la voce Effettua test sui file interi. Le altre voci puoi ignorarle.
Nel menu Archivi di file ti consiglio di attivare anche la scansione degli archivi ZIP e RAR, file molto utilizzati per la diffusione di malware.
Nel menu Azioni ripetiamo le impostazioni già viste per la scansione veloce; seleziona la voce Applica azioni automaticamente durante la scansione e, per ogni tipo di minaccia (Virus, PUP e Sospetti) inserisci Sposta nel cestino e Elimina.
Stavolta dovrai prenderti cura anche degli archivi compressi eventualmente infetti; nella sezione Opzioni presente in basso seleziona la seconda voce (Prova a rimuovere il file compresso, se l'operazione fallisce, rimuovi l'archivio).
Nel menu Performance ti basta selezionare la voce Accelera la scansione utilizzando la memoria cache persistente per ottimizzare lo scanner, visto che tutte le altre voci sono già ben ottimizzate. Con questa voce attiva solo la prima scansione completa sarà davvero lunga, le successive scansioneranno solo i file nuovi o modificati tra una scansione completa e l'altra.
Gli ultimi menu File di report, Esclusioni e Pianificazione puoi tranquillamente ignorarli, visto che non c'è nulla da ottimizzare. Clicca infine su OK per confermare le modifiche.