Mozilla Firefox, di default, salva i preferiti nella cartella Altri segnalibri, ogni volta bisogna ricordarsi di cambiare cartella e entrare nel menu segnalibri per selezionare la vera cartella di destinazione. Più di una volta mi è capitato di fare le cose in fretta, dimenticarmi di modificare questa selezione e salvare il tutto negli Altri segnalibri, per poi non trovare più il preferito perché pensavo di averlo messo nella cartella corretta.
Come salvare i tab aperti di Chrome per riaprirli in seguito
| |Dopo una lunga ricerca avete come al solito aperto una cinquantina di tab in Chrome, però dovete interrompere la navigazione e chiudere il browser. Per non perdere i risultati e i tab aperti, Chrome ci offre una funzione che permette di aggiungere questi tab, in una cartella separata dalle altre, nei preferiti del browser.
Isolation.site permette di verificare i link sospetti in un browser remoto
| |Un ottimo metodo per aprire eventuali link di dubbia natura, all’interno del proprio browser, è sicuramente quello di proteggerlo e isolarlo con il programma Sandboxie, ora, volendo, possiamo farne a meno e utilizzare il sito isolation.site che apre questi indirizzi all’interno del loro browser remoto e ci permette di visualizzare cosa contengono.
Gli easter egg nascosti in Chrome, Microsoft Edge e Firefox
| |Un Easter egg è una sorpresa (un uovo di pasqua o easter egg) nascosta all’interno di un gioco, o un programma, a cui si accede con una determinata combinazione di tasti o di azioni da fare. Il primo easter egg conosciuto lo si trovava nel gioco Adventure, del 1979, dove il programmatore Warren Robinett nascose il proprio nome in una stanza segreta del gioco, anche in casa Microsoft si possono trovare vari “ovetti di Pasqua” nascosti in versioni ormai vecchie di loro programmi. In questo articolo conosceremo alcuni easter egg nascosti in Chrome, Firefox e Microsoft Edge.
Come accedere alle pagine nascoste di configurazione di Chrome, Firefox e Microsoft Edge
| |In Chrome, Firefox e Microsoft Edge sono presenti alcune pagine, normalmente accessibili dai menu del browser o tramite dei link diretti, che permettono di raccogliere informazioni o verificare la presenza di eventuali problemi. Molte altre sono più nascoste e magari riservate a una utenza piuttosto esperta perché (abbastanza) incomprensibili per i più essendo indirizzi riservati al debug e agli sviluppatori. Vediamo quindi come accedervi e cosa ci possiamo trovare al loro interno.
[Risolto] Il sito mi chiede di disattivare AdBlock ma io non ho un adblock installato
| |Conosciamo gli adblock come delle estensioni per il browser che sono in grado di impedire la visione delle pubblicità e di tutti quegli strumenti (video, pulsanti e accessori vari) che permettono ai siti di sostentarsi, tra quelle più conosciute abbiamo Adguard, Ublock Origin o Adblock Plus. Solo che molti siti non gradiscono questo tipo di blocco e fanno comparire dei messaggi dove invitano a disattivare l’AdBlocker, il più delle volte fornendo anche le istruzioni su come farlo.
Come salvare e riutilizzare i preferiti di Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer
Tra le cose piĂą importanti da salvare, almeno per me, quando bisogna reinstallare un sistema operativo o ripristinare un browser che non risponde piĂą come dovrebbe ci metto i preferiti del browser, lunghe giornate di ricerca per trovare i miei segnalibri preferiti e la loro perdita sarebbe decisamente seccante. Vediamo come eseguire un loro backup e ripristino per i browser Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer