Con gli ultimi aggiornamenti di Microsoft Edge, attualmente arrivato alla versione 139, è stata resa disponibile, previa attivazione da parte dell’utilizzatore, la modalità Copilot, vediamo come si attiva. Dalle Impostazioni di Microsoft Edge si seleziona Innovazioni di intelligenza artificiale e poi si clicca su Esplora la modalità Copilot.
Si viene indirizzati a una pagina Web dove basta spostare lo switch su Turn on Copilot Mode.
E congratulazioni siete ora in Copilot Mode.
Alla riapertura del browser, Microsoft Edge sarà configurato per aprire la nuova scheda, non più la pagina iniziale di MSN (che non avevo mai cambiato), con il Copilot pronto a rispondere ai nostri quesiti.
Quello che non piacerà, a molti, è che bisogna dare il permesso a Copilot di accedere ai dati del browser e gli amanti della privacy non gradiranno sicuramente.
Una volta dati i permessi richiesti posso incollare il mio script per farlo verificare, e migliorare, da Copilot.
Conclusioni Lo ammetto, non sono un amante, o un utilizzatore sfrenato, di queste funzioni con Copilot o Intelligenze artificiali varie, se devo trovare qualcosa su Internet cerco sempre di farlo da solo, troppo comodo sarebbe far scrivere un articolo a una di queste IA, se faccio una cosa DEVE essere mia. Però mi capita di utilizzarle per controllare, ripulire o sistemare alcuni script di PowerShell, quando la mancanza di una virgola, in qualche punto dello script, mi porta a perderci delle ore senza ottenere risultati, un utilizzo di questi sistemi mi permette, in genere, di risolvere il problema. Il rischio è che ci si affidi troppo a questi sistemi, anche per cose, come la medicina, dove l’elemento umano, per me, rimane indispensabile, e poi la gente inizi a prenderli per la fonte della verità.
Come è scritto in fondo alla pagina Microsoft https://copilot.microsoft.com/ di Copilot, ricordiamoci sempre che “Copilot può commettere errori”, ci può aiutare, ma non è infallibile.