Dopo aver visto come comprimere un file PDF con alcuni programmi gratuiti, in questo articolo vedremo il funzionamento di alcuni servizi online che promettono gli stessi risultati senza installare nulla nel computer. Una doverosa premessa prima di cominciare, per quanto possano essere affidabili i servizi online, per quanto promettano che i file siano protetti e sicuri, o si cancelleranno entro poche ore, prima di caricare un file PDF che contenga dati e informazioni strettamente riservate su uno di questi servizi ci penserei bene.
Compress PDF online
Compress PDF online permette di caricare un solo file PDF alla volta, il sito è in lingua inglese ma è tutto piuttosto comprensibile. Sono disponibili altre funzioni per la creazione e conversione dei file PDF.
Il servizio cambia nome al file compresso, nelle note ci avvisano che il documento rimane conservato nei loro server per due ore al massimo o lo possiamo cancellare noi, subito, cliccando sulla X rossa.
PDF Compressor
PDF Compressor è un servizio online, in lingua italiana, si può comprimere il file PDF e convertirlo in altri formati. Eâ possibile caricare sino a venti file contemporaneamente e al termine dei lavori scaricare I singoli file o un unico archivio compresso.
Come da loro avviso âTutti i dati caricati vengono cancellati dopo 1 oraâ.
Online2PDF
Online2PDF il sito è in lingua italiana, è forse uno dei piĂš completi e interessanti, promettono che âI file caricati non vengono mai salvati. Tutti i dati saranno cancellati dopo la conversione.â
Nonostante la presenza di pubblicitĂ nelle pagine, con adblocker attivo lo si riesce a utilizzare lo stesso.
La dimensione massima di ogni file è 100 MB, in ogni caso tutti i file caricati non possono superare 150 MB, se ne possono selezionare fino a 20 file contemporaneamente. Il sito dispone di altre funzioni per la gestione dei file PDF.
Docupub
Docupub ha un limite di dimensione nei file che non possono superare i 20 MB, che mi porterebbe a inserirlo negli âAltri serviziâ, piĂš in basso nellâarticolo, però il sito è âpulitoâ e si è ben comportato durante le prove, quindi lo mantengo tra quelli piĂš validi. Si possono comprimere i file PDF e supporta numerosi formati di file per la conversione in PDF.
PDF24
Avevamo conosciuto PDF24 con lâarticolo sul programma installabile nel computer, da cui avevo ricavato una buona impressione. Nel sito online, oltre alla compressione dei PDF, possiamo fare veramente di tutto con i file PDF.
Altri servizi
Con Altri servizi intendo segnalare siti funzionanti, ma che presentano troppe pubblicitĂ o inviti allâacquisto di versioni a pagamento, con delle limitazioni nel numero di file caricabili contemporaneamente o nelle volte in cui si può utilizzare il sito nella stessa ora, o giorno, il tutto superabile pagando o registrandosi.
I Love PDF
I Love PDF è un servizio gratuito, in lingua inglese, con il limite massimo della compressione di tre file contemporaneamente, quattro per gli utenti registrati, per esigenze piĂš elevate bisogna pagare. Con Select PDF files si avvia lâupload del file e dosi può scegliere il livello di compressione, al termine parte in automatico il download del file PDF compresso.
Compress PDF
Compress PDF ha il sito in lingua inglese, permette di caricare un file pdf alla volta, non ho trovato se ci sia un limite nei file caricabili, presenti vari inviti allâacquisto di programmi a pagamento.
SmallPDF
SmallPDF il sito, in lingua italia, offre altri servizi per la gestione dei file PDF esiste anche la versione a pagamento con maggiori funzioni, dovrebbe avere anche un limite di utilizzo in due volte ogni ora per gli utenti gratuiti ma non mi è sembrato che lo applichi durante la mia prova.
Soda PDF
Soda PDF ha il sito in lingua italiana e dispone di altre funzioni per la gestione dei file PDF, permette lâupload di un solo file alla volta e si può scegliere il livello di compressione. Nelle pagine del sito ci sono pubblicitĂ e inviti al download del software, a pagamento, installabile nel computer per lavorare offline, inoltre quando devi scaricare il file compresso danno la possibilitĂ di spedirtelo via email, peccato che se ti dimentichi di togliere il flag dallâapposita casellina presente dopo riceverai messaggi pubblicitari relativi ai loro servizi.
Hipdf
Hipdf nel sito troviamo numerosi altri tool per la conversione dei file in PDF, ha però un grosso limite nei 10 MB massimi di dimensione del file PDF che si può comprimere nella versione gratuita, con una registrazione si sale a 20 MB, altrimenti si paga e si arriva a 50 MB.
Conclusioni
I risultati, a livello di compressione dei file, sono stati piÚ o meno simili per tutti i siti, in linea con quanto avevo ottenuto con i software installati nel computer durante il precedente articolo, dipende molto dal file originale, da cosa contiene e dal tipo di compressione scelto quando è possibile farlo.
La scelta di un servizio o dellâaltro può dipendere solo dal numero di file da comprimere o dal linguaggio, italiano o inglese, usato dal sito.
Rimane sempre il consiglio di non usare questi servizi, ma di installare un programma, per dei file PDF contenenti informazioni riservate.