La versione definitiva del browser Microsoft Edge contiene una funzione, per ora molto basilare, che vi permette di scrivere all’interno di un file PDF disponibile online o anche aperto nel vostro computer tramite il browser Edge. Vi chiedono di compilare un modulo online e poi firmarlo? Di solito dovreste inserire i dati richiesti, salvare il documento, stamparlo, firmarlo a mano e poi scansionarlo per inviarlo a chi ve lo ha richiesto. Con Microsoft Edge potete saltare qualche passaggio e firmarlo direttamente, sempre che non sia un documento con qualche valore legale che richieda una firma fatta necessariamente a mano.

Funzionamento

Una volta aperto il file PDF online, direttamente in Microsoft Edge, si visualizza anche una barra degli strumenti con Disegno, che vi permette di scrivere nel documento (magari il mio tremolante mouse non è il mezzo più adatto per farlo, ma ci possiamo provare e trovare il sistema migliore), mentre Cancella rimuove quanto avete scritto voi.

Non è possibile rimuovere oggetti e scritte già presenti nel documento.

Si può inoltre salvare il PDF modificato e mandarlo in stampa se ci serve.

Come scrivere inserire firma documento PDF Microsoft Edge

Se il documento PDF si trova invece memorizzato nel vostro computer, non dovete fare altro che cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e dal menu Apri con scegliere Microsoft Edge.

Come scrivere inserire firma documento PDF Microsoft Edge

A questo punto siete liberi di scarabocchiare il vostro documento.

Come scrivere inserire firma documento PDF Microsoft Edge