La versione definitiva del browser Microsoft Edge contiene una funzione, per ora molto basilare, che vi permette di scrivere all’interno di un file PDF disponibile online o anche aperto nel vostro computer tramite il browser Edge. Vi chiedono di compilare un modulo online e poi firmarlo? Di solito dovreste inserire i dati richiesti, salvare il documento, stamparlo, firmarlo a mano e poi scansionarlo per inviarlo a chi ve lo ha richiesto. Con Microsoft Edge potete saltare qualche passaggio e firmarlo direttamente, sempre che non sia un documento con qualche valore legale che richieda una firma fatta necessariamente a mano.
Funzionamento
Una volta aperto il file PDF online, direttamente in Microsoft Edge, si visualizza anche una barra degli strumenti con Disegno
, che vi permette di scrivere nel documento (magari il mio tremolante mouse non è il mezzo più adatto per farlo, ma ci possiamo provare e trovare il sistema migliore), mentre Cancella
rimuove quanto avete scritto voi.
Non è possibile rimuovere oggetti e scritte già presenti nel documento.
Si può inoltre salvare il PDF modificato e mandarlo in stampa se ci serve.
Se il documento PDF si trova invece memorizzato nel vostro computer, non dovete fare altro che cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e dal menu Apri con
scegliere Microsoft Edge.
A questo punto siete liberi di scarabocchiare il vostro documento.