Non sono un grande utilizzatore di Microsoft Edge, però quando un qualsiasi programma del mio computer va in crash e si chiude lo voglio riparare. Così ogni volta che provavo ad aprirlo si chiudeva da solo in pochi secondi senza lasciarmi la possibilità di fare nulla, procedo a un suo reset completo e a reinstallarlo.
Resettare le impostazioni
L’installazione dell’estensione sbagliata, una modifica a qualche impostazione, un file che si è rovinato, sono tante le cause che possono mandare in crash il browser Edge quindi facciamo un reset completo, che comporterà la perdita di tutte le impostazioni fatte, delle estensioni installate, dei preferiti, in modo che Edge riparta da zero.
Se volete salvare i preferiti, per riutilizzarli, li trovate in questa cartella %userprofile%\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\MicrosoftEdge\User\Default\DataStore\Data\nouser1\120712-0049\DBStore
, raggiungibile attraverso Cortana o l’Esegui di Windows, memorizzati nel file spartan.edb
, fate una copia di questo file e conservatela.
Una volta riparato, e reinstallato Edge, ricopiate il file nella stessa cartella, eventualmente sovrascrivendo quello già presente.
Mentre le password memorizzate nel browser le potete recuperare seguendo le istruzioni di questo articolo.
Entriamo nella cartella %userprofile%\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe
e proviamo a cancellarne il contenuto.
Se doveste ottenere un messaggio simile a questo, di Accesso negato, entrate nella cartella che ha dato il problema e cancellate uno alla volta il suo contenuto, alla fine mi lasciava sempre eliminare tutto quanto, anche la cartella che inizialmente aveva dato il problema.
Non è detto che questo messaggio compaia nel vostro computer, anche quando ho fatto le prove a volte non appariva.
Avviate ora Powershell.exe
, che si trova nella cartella C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0
, oppure lo potete ricercare tramite Cortana, l’importante è eseguirlo come amministratore.
Inserite in PowerShell il comando Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml” -Verbose}
Se vedete delle scritte in rosso dovete attivare, almeno momentaneamente, il firewall di Windows.
Una volta attivato il firewall, Microsoft Edge si lascia reinstallare senza problemi.
A questo punto Microsoft Edge è ripulito, reinstallato e nuovamente funzionante.