Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
9

Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy

Durante la prova dei programmi per la pulizia del sistema operativo, mi ha particolarmente colpito PrivaZer programma gratuito, è disponibile anche una versione per donatori, in italiano e portable se lo si vuole. Quando utilizziamo il computer, navighiamo, creiamo un documento di testo, lasciamo dietro di noi, o meglio dentro il disco fisso del computer, una quantità di tracce digitali che possono rivelare tanto, a chi è in grado di interpretarle, delle nostre abitudini e del nostro lavoro, PrivaZer non elimina solo i file inutili ma si occupa di cancellare tutte queste tracce e alzare il livello della privacy nel nostro computer.

Leggi tutto...

Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili

Per anni mi sono fidato di CCleaner come pulitore di sistema, mai avuto problemi, mai fatto danni, che è la cosa più importante da richiedere a un programma simile, non ha mai rimosso tantissime cose, paragonato ad altri software, però sapevo che quello che toglieva andava bene. Negli ultimi tempi ha avuto un paio di bruttissimi scivoloni, come un attacco hacker ai loro sistemi che ha portato alla distribuzione di numerose copie infette del programma, oltre alla recente (criticatissima) versione 5.45 ritirata dalla distribuzione dopo pochi giorni perché non gradita agli utenti per alcune sue configurazioni bloccate.

Leggi tutto...

6

Avira Privacy Pal ripulisce il tuo computer da tutte le tue tracce digitali

Quando lavoriamo al computer, navighiamo, scriviamo un documento, lasciamo delle tracce all’interno del nostro hard disk che potrebbero essere ricercate, da personale esperto, per venire analizzate e rivelare molte cose di noi e delle nostre abitudini. Per fare una pulizia completa di queste tracce proveremo Avira Privacy Pal, un programma gratuito distribuito da Avira gli stessi produttori del rinomato antivirus.

Leggi tutto...

Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows

Molti di voi, su Windows, utilizzano sicuramente il famosissimo CCleaner per l'eliminazione dei file temporanei o non più necessari, ma oggi vi voglio presentare una valida alternativa nata per Linux e successivamente sviluppata anche per Windows (ed è in programma anche una versione per MacOS): BleachBit!

Leggi tutto...

8

Come recuperare spazio sul disco fisso con Windows 10

I dischi fissi sono cresciuti molto come dimensioni, ma lo sono anche tutti i programmi e i giochi che possiamo installare, se poi siamo dei raccoglitori di immagini e video, lo spazio potrebbe non bastarci mai. Oltre all’utilizzo di programmi esterni per fare pulizia dei file inutili, come Ccleaner o Wise Disk Cleaner, con Windows possiamo utilizzare i comandi, integrati nel sistema operativo, Dism (disponibile solo da Windows 8 e seguenti) e Cleanmgr (funziona anche su Vista e Windows 7) per riuscire a eliminare file difficilmente raggiungibili. Vediamo come è possibile farlo.

Leggi tutto...

0

Recuperare spazio sul disco fisso dopo l’aggiornamento a Windows 10

Diciamo pure che l’aggiornamento a Windows 10 è andato bene, il sistema operativo ci piace e funziona tutto bene, però ci siamo accorti che ci sono moltissimi gigabyte di spazio occupato in più nel disco fisso. Vediamo come recuperare lo spazio scomparso.

Leggi tutto...

7

Ccleaner, pulizia e manutenzione del computer in pochi clic

Quanti file spazzatura e chiavi di registro inutili ci sono nel nostro computer? Ccleaner è il vostro “spazzino” per una pulizia sicura.

Leggi tutto...