A partire da oggi, gli utenti dell'ultima versione del browser Brave per macOS, Windows e Linux, potranno scegliere di attivare Brave Ads, un'innovativa piattaforma che blocca la pubblicità tradizionale e consente di visualizzare soltanto i contenuti pubblicitari immessi sul web dai gestori Brave, tutelando la privacy dei navigatori.

» Scarica: Brave

Brave : pubblicità tutela privacy promette guadagni - Annotazione 2019-04-25 105409

A differenza della pubblicità tradizionale, la pubblicità immessa dai gestori Brave non è tracciante, e quindi non genera remarketing ovvero quel meccanismo, spesso fastidioso e lesivo della riservatezza, che ripropone continuamente banner relativi a prodotti o brand in linea con i gusti dei navigatori. Pertanto i dati di navigazione degli utenti sono al sicuro: non vengono inviati a nessuno, neppure allo stesso Brave.

Gli utenti che opteranno per il programma Brave Ads guadagneranno il 70% delle entrate generate dagli annunci che visualizzeranno. I loro premi assumeranno la forma di Basic Attention Token (BAT), una criptovaluta che gli utenti possono, a loro volta, condividere automaticamente con i creatori dei contenuti che apprezzano. Il restante 30% dei guadagni, invece, verrà trattenuto da Brave.

L'opzione di condivisione dei guadagni con i creatori di contenuti è attiva di default, ma può essere disattivata fra le opzioni.

Per attivare la visualizzazione degli annunci pubblicitari (e, con essi, i guadagni) l'utente deve esplicitamente portarsi nel pannello dedicato (brave://rewards/) e abilitare Brave Rewards. Da lì in poi, l'utente riceverà una notifica di quando in quando, cliccando la quale verrà mostrata l'inserzione pubblicitaria a tutto schermo.

Il pubblico italiano è attualmente escluso: il servizio è infatti inizialmente attivo solo in USA, Canada, Francia e Regno Unito.

"Brave Ads è la prima piattaforma di annunci digitali che protegge i dati personali degli utenti e che li premia per la loro attenzione", ha dichiarato Brendan Eich, CEO e co-fondatore di Brave Software. "Inoltre, Brave Ads mira a rivoluzionare l'intero settore della pubblicità online, consentendo anche ai piccoli editori e agli inserzionisti di guadagnare, indipendentemente dalle interferenze degli intermediari che riscuotono enormi commissioni".

Brave è disponibile gratuitamente partendo da qui:

» Scarica: Brave