Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Reuters, la banca centrale cinese starebbe lavorando al conio di una criptovaluta nazionale, che per molti aspetti sarebbe simile a Libra di Facebook
Dal 2014, la banca centrale cinese vanta un team di esperti che si occupa di valute digitali. Il loro lavoro, però, sembra essersi intensificato soprattutto negli ultimi mesi. A conferma di questa percezione, il vicedirettore della Banca popolare cinese Mu Changchun ha recentemente annunciato che "la valuta digitale cinese ufficiale è quasi pronta".
Secondo i rumors, la nuova valuta sarà ancorata allo yuan cinese per mantenere stabile il suo valore, così come Libra è collegata a un paniere di valute convenzionali tra cui il dollaro e l'euro.
Mu Changchun ha affermato che la criptovaluta è stata progettata per "proteggere la sovranità monetaria cinese e lo status della moneta legale". La nuova valuta digitale, che sarà utilizzabile sulle principali piattaforme di messaggistica cinesi come WeChat e AliPay, potrebbe essere emessa sia dalla banca centrale cinese sia da altre istituzioni finanziarie e il suo obiettivo sarebbe quello di consentire pagamenti anonimi, prevenendo nel contempo il riciclaggio di denaro.