Dalla seconda metà del 2017 in poi abbiamo assistito ad un'impennata d'interesse per Bitcoin e criptovalute alternative, e al momento non vi sono ragioni per ritenere che la rivoluzione dei pagamenti digitali non continui durante tutto il 2018 e oltre. C'è dunque ancora ampio spazio di crescita, e chi decidesse di scommettere oggi qualche euro sulle valute digitali giuste potrebbe ottenere un eccezionale ritorno in futuro. Vediamo allora quali criptovalute acquistare oggi per guadagnare nel 2018/2019

nota: questo articolo fa parte de La Guida Definitiva a Bitcoin. Per una trattazione strutturata del fenomeno "Bitcoin e criptovalute", con approfondimenti e guide pratiche adatte anche ai principianti, raccomandiamo di partire da lì:

» Leggi: Guida Definitiva a Bitcoin e criptovalute: cosa, quando, come comprare e tutto quello che devi sapere per iniziare in sicurezza

Ho personalmente aperto piccole posizioni (fra 50 e 100 €) su ognuna delle criptovalute citate di seguito. L'ho fatto perché ritengo che abbiano ottime possibilità di crescita. Ciò detto, non sono un promotore finanziario e sono ben conscio che la possibilità di perdere tutto è molto concreta. Chi decide di investire lo fa dunque a proprio rischio e pericolo.

Migliori criptovalute 2018/2019: quali comprare guadagnare subito? (video guida, alternative Bitcoin) - migliori criptovalute 2018 spotlight

Migliori criptovalute 2018/2019: OmiseGO (OMG)

Migliori criptovalute 2018/2019: quali comprare guadagnare subito? (video guida, alternative Bitcoin)

Un asset dal quale mi aspetto moltissimo nei prossimi anni è OmiseGO. Non è una criptovaluta indipendente, ma una tecnologia basta su Ethereum ideata da Omise, un'azienda che già vende un servizio di gestione pagamenti pressoché sconosciuto in Europa, ma piuttosto popolare in Asia.

Per maggiori informazioni e la guida all'acquisto di OmiseGO:

» Leggi: OmiseGO: come comprare, cosa è, quanto si guadagna (video guida pratica)

Migliori criptovalute 2018/2019: Nav Coin (NAV)

Migliori criptovalute 2018/2019: quali comprare guadagnare subito? (video guida, alternative Bitcoin)

Molte sono le caratteristiche che rendono NAV Coin molto promettente. Innanzitutto, c'è l'anonimato piuttosto robusto. Inoltre, è possibile veicolare pagamenti in criptovalute diverse tramite la sua rete, ottenendo transazioni anonime anche con le monete digitali che non offrano nativamente le funzioni di privacy. Per chi miri a guadagnare qualcosa senza far nulla, segnaliamo inoltre l'ottimo interesse del 5% riconosciuto a chi rende disponibile il proprio PC per validare le transazioni altrui (staking).

Per maggiori informazioni e la guida all'acquisto di NAV Coin:

» Leggi: Come comprare NAV Coin e guadagnare quando lasciamo acceso il PC

Migliori criptovalute 2018/2019: Ark

Migliori criptovalute 2018/2019: quali comprare guadagnare subito? (video guida, alternative Bitcoin)

Ark è un progetto articolato e diverso dalle altre "semplici" criptovalute. Si tratta infatti di una piattaforma attualmente rivolta agli sviluppatori (sia grandi aziende, sia startup), che consente di realizzare blockchain personalizzate in modo relativamente semplice.

Per maggiori informazioni e la guida all'acquisto di Ark:

» Leggi: Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa? guida in italiano

Migliori criptovalute 2018/2019: Neo e Gas

Migliori criptovalute 2018/2019: quali comprare guadagnare subito? (video guida, alternative Bitcoin) - neo smart economy

Un asset già ribattezzato "il nuovo Ethereum" dagli esperti merita di ricevere la nostra attenzione incondizionata a prescindere. "Titoloni" a parte, Neo riprende molti aspetti positivi che hanno decretato il successo di Ethereum. Inoltre, regala Gas a tutti coloro che la detengono, senza bisogno di fare nulla.

Per maggiori informazioni e la guida all'acquisto di Neo:

» Leggi: Guida per comprare Neo e guadagnare generando Gas (coin/token criptovaluta)

Migliori criptovalute 2018/2019: IOTA (MIOTA)

Migliori criptovalute 2018/2019: quali comprare guadagnare subito? (video guida, alternative Bitcoin)

Costi delle transazioni a zero e l'utilizzo di "Tangle" al posto della classica blockchain rendono IOTA veramente promettente per il nascente mercato dei micro e nano pagamenti automatici fra macchine nell'era del IoT (Internet of Things).

Per maggiori informazioni e la guida all'acquisto di IOTA:

» Leggi: [guida] Come comprare IOTA (MIOTA), la criptovaluta del futuro: mercato, prezzo e procedura pratica

Migliori criptovalute 2018/2019: Litecoin

Migliori criptovalute 2018/2019: quali comprare guadagnare subito? (video guida, alternative Bitcoin)

Mentre le altre valute citate in questa pagina sono più o meno in fase di partenza, Litecoin è un progetto consolidato, con una storicità importante alle spalle. Al di là delle qualità tecnologiche, ho deciso di investire in Litecoin perché, nel corso del 2017, ha mantenuto un andamento verso l'alto più o meno costante, dimostrando una volatilità notevolmente inferiore a Bitcoin. Certo, non sono mancate alcune punte verticali, ma le curve sono abbastanza morbide e la velocità di crescita risulta sostenibile tanto che, secondo molti esperti, il prezzo di Litecoin è fortemente sottovalutato.

Nel frattempo, Litecoin cresce lentamente (per modo di dire!), ma in modo costante. E' il tipico investimento "da cassettista", ovvero ideale per chi decida di adottare la strategia di comprare ora per poi conservare il titolo con la prospettiva rivenderlo.... chissà quando.

Oltre alle considerazioni finanziarie, Litecoin rimane al top per quanto riguarda la tecnologia: transazioni veloci, commissioni basse e resistenza al mining selvaggio tramite i dispositivi dedicati (ASIC) sono solo alcuni dei punti a suo favore.

Il team vede Charlie Lee, l'inventore, alla guida dello sviluppo. Lee è un personaggio famoso e ben voluto dalla comunità, che ha ampiamente dimostrato sul campo di avere a cuore il futuro del proprio progetto ed essere lontanissimo dall'idea di abusarne per guadagnare rapidamente (anche perché è già multi-milionario grazie alla propria creatura).

Un altro motivo per cui Litecoin è un buon investimento? è trattato direttamente su Coinbase. Basta dunque completare l'iscrizione e diviene disponibile per l'acquisto senza richiedere peripezie o trasferimenti da un wallet all'altro. Per la guida all'acquisto di Litecoin:

» Leggi: Come comprare Bitcoin, Ethereum, Litecoin senza commissioni e in sicurezza: video guida per investire in criptovalute con Coinbase

Altre criptovalute per guadagnare nel 2018/2019

In questo articolo ho segnalato quelle che, personalmente, ritengo essere le migliori criptovalute per guadagnare nel 2018/2019, ovvero le più promettenti dal punto di vista tecnologico e per l'obbiettivo che si pongono. Di conseguenza, sono anche quelle che ritengo possano avere le migliori chances di crescere molto di valore.

In vero, vi sono molte altre criptovalute con caratteristiche peculiari e promettenti: da Ripple a DASH passando per Monero, Qtum o EOS, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Anche Bitcoin ed Ethereum continueranno ad andare forte ma, dovendo scegliere dove investire, io ho comunque scommesso su quelle presentate in questa pagina.

Come sempre, i commenti qui sotto sono a disposizione per scambiare le opinioni ed esperienze, oppure argomentare perché si ha scelto di puntare su altre monete.