Pagare in Bitcoin su Amazon? Da oggi è possibile, grazie a Moon: una nuova estensione per il browser che abilita il checkout in BTC sui siti di eCommerce.

La startup di elaborazione dei pagamenti crittografici Moon ha annunciato che qualsiasi portafoglio compatibile con Lightning network può ora essere utilizzato anche attraverso l'estensione per il browser sviluppata dal gruppo. Prima che fosse abilitata questa funzionalità di Lightning, circa 250 utenti beta utilizzavano già Moon per spendere criptovalute su siti di e-commerce, collegando l'estensione del browser ad alcuni exchange come ad esempio Coinbase.

Pagare Bitcoin Amazon? Ora è possibile ( c'è trucco) - Annotazione 2019-04-23 082539

Il CEO di Moon, Ken Kruger, non ha specificato quali istituzioni finanziarie tradizionali provvederanno a convertire i Bitcoin in moneta legale sul back-end, facendo in modo che i commercianti di Amazon ricevano valuta "reale" in cambio della loro merce. Tuttavia, Kruger ha aggiunto che entro il 2020 la funzionalità abilitata per Lightning dovrebbe funzionare su quasi tutti i siti di e-commerce, indipendentemente dal fatto che quella piattaforma accetti direttamente Bitcoin.

Ovviamente la necessità di installare un'estensione non è un segnale forte di adozione quanto lo sarebbe l'implementazione nativa da parte di Amazon. Ma è comunque una buona soluzione di collegamento verso il futuro: se l'iniziativa incontrerà il favore del pubblico e gli utenti inizieranno davvero a spendere le proprie monete digitali, i portali di commercio elettronico saranno indubbiamente incentivati ad accettare nativamente criptovaluta, sdoganando il fenomeno dal circolo di appassionati e speculatori a cui è tutt'oggi relegata.