Utilizzo abitualmente una pendrive con tutti i principali software che mi capita di utilizzare al lavoro, o quando devo reinstallare un sistema operativo, l’unico problema è il mantenere aggiornati questi programmi perché bisogna sempre ricercarli su numerose pagine diverse. Molti link, degli offline installer, li ho riuniti in questo articolo tanti altri me li devo cercare ogni volta, grazie a upToDate Downloader posso creare una lista di tutti questi indirizzi e gestire poi il download dei programmi in modo automatico.
Alcuni link dei download rimangono stabili e non cambiano (quasi mai), altri invece andranno aggiornati a seconda dei rilasci delle nuove versioni, un minimo di ricerca sarà sempre necessaria, però trovo sia molto più comodo aver radunato tutto in una singola schermata che dover aprire ogni volta qualche decina di pagine Web.
Funzionamento
Al momento il programma non viene riconosciuto da SmartScreen di Windows Defender, lo potete eseguire senza problemi perché è pulito e sicuro.
Dall’interfaccia vuota del primo avvio premete il +
blu e iniziate a inserire i link che vi interessano.
Inserite l’indirizzo del file da scaricare, che deve sempre essere completo e iniziare per http:// o https://, poi Add URL
Parte una breve ricerca e si riempiono alcuni altri campi, anche se vi invita a cambiare il File Name
non togliete mai l’estensione, se il nome iniziale è poco chiaro, o è lo stesso per le versioni a 32bit e 64bit, potete modificarlo per renderlo più significativo.
Uptodate downloader, durante le prove fatte, è stato in grado di convertire la maggior parte dei link che gli ho passato, anche quelli che non contenevano inizialmente un collegamento diretto. Se però nel Redirect to
non vedrete comparire un collegamento valido vuol dire che Uptodate downloader non è riuscito a estrarlo dal link iniziale che avete inserito e quindi ne dovete trovare uno diverso.
Una volta completata la lista date il via al download.
Se nella cartella che avete scelto per il download trova la stessa versione del file, Up to date
, non lo scarica.
A questo punto non rimane altro che attendere che tutti i download siano completati.
Se vogliamo eliminare un link inserito, perché è cambiato o sbagliato, dobbiamo andare in Selection
.
Opzioni
Nei Settings
possiamo cambiare la cartella dove scaricare i file e modificare il numero dei download contemporanei.
Mentre da Export/Import
dobbiamo prima esportare la lista degli indirizzi che abbiamo creato, poi, in un nuovo pc dove riutilizzeremo il programma, la dobbiamo importare per poterla usare. In caso ricordatevi di portare con voi anche questo file che contiene la lista degli indirizzi.