Un driver, di una qualsiasi periferica, non rimosso correttamente potrebbe provocare i problemi più strani, almeno per l'eliminazione dei driver delle schede video, affidati a Display Driver Uninstaller che effettua la pulizia completa al posto tuo.

Anche se moltissime schede video dispongono di un loro programma per l'installazione e la successiva disinstallazione dei driver, a volte, la procedura di rimozione, in caso di cambio scheda, o aggiornamento dei driver, può non andare a buon fine e crearci dei problemi in seguito.

Per fare una pulizia completa dei driver video presenti, possiamo utilizzare Display Driver Uninstaller (abbreviato in DDU), che è l'evoluzione di Guru3d Driver Sweeper, il programma è distribuito in versione portable, basta estrarre il contenuto dell'eseguibile scaricato in una cartella qualsiasi e avviarlo.

Il primo consiglio che viene fornito, è quello di creare un punto di ripristino della configurazione prima di utilizzare Display Driver Uninstaller, per prevenire eventuali problemi creati dalla disinstallazione dei driver.

med

DDU va inoltre utilizzato, per una migliore pulizia, in modalità provvisoria.

med

Inoltre, per prevenire la ricerca automatica dei driver tramite Windows Update, va a disattivare questa funzione. Se vi serve, la potete riattivare tramite l'apposito pulsante presente nella schermata principale del programma.

med

Chiudete tutti i programmi aperti possibili, perché al termine delle rimozione dei driver il computer verrà riavviato automaticamente e senza nessun ulteriore avviso, e scegliete Pulisci e Riavvia (Raccomandato), se dovete installare un aggiornamento dei driver, oppure Pulisci e Spegni il PC, se dovete sostituire la scheda video con una nuova e quindi smontare il computer per cambiarla.

med

Attendete la conclusione delle varie fasi della rimozione, nei computer dove ho fatto le prove si è trattato di poche decine di secondi, e il riavvio automatico del computer.

med

Dopo il riavvio del computer potrete installare i nuovi driver, ricordatevi di procurarveli in anticipo perché dopo la disinstallazione dei driver vecchi vi ritroverete configurata una normale scheda video Vga e la visualizzazione non sarà delle migliori. Ricercare qualcosa su Internet potrebbe essere quindi difficoltoso.