Amazon si è dimostrata incapace di controllare efficacemente quanto messo in vendita sul suo sito dai venditori di terze parti e le conseguenze si sono rivelate allarmanti. Ammontano infatti a qualche migliaio i prodotti vietati, pericolosi o corredati da certificazioni contraffatte, che ogni giorno vengono venduti sul famoso sito di e-commerce

Migliaia prodotti pericolosi venduti Amazon - FrShot_1566825838

Come riportato da The Wall Street Journal, una lunga indagine condotta dalla stessa testata giornalistica ha individuato più di 4000 prodotti pericolosi messi in vendita su Amazon: tra questi vi sarebbero soprattutto giocattoli e oggetti destinati a bambini, come i famigerati cuscini "a cuneo" che possono provocare soffocamento, la cui vendita era già stata proibita da Amazon in passato.

Molti di questi prodotti erano corredati da certificazioni contraffatte e talora erano del tutto privi degli avvisi sull'uso improprio da parte dei bambini. Migliaia di palloncini in lattice, ad esempio, non contenevano l'avviso sul rischio di soffocamento e molti giocattoli presentavano elevate quantità di piombo.

Ma la circostanza più disarmante è che molti prodotti oggetto dell'indagine erano già stati eliminati da Amazon in seguito alla segnalazione del Wall Street Journal. Sennonché, aggirando i controlli del sito di e-commerce, nel giro di due settimane alcuni venditori avevano reinserito quegli stessi articoli sulla piattaforma di shopping online con nomi diversi.

Quanto accaduto rivela come l'attività di supervisione di Amazon sui prodotti messi in vendita sul sito sia assolutamente superficiale o comunque non idonea a tutelare la sicurezza degli utenti.