Mi era già capitato di notare il messaggio “La possibilità di modificare alcune opzioni è stata disattivata dalla propria azienda” quando aprivo la pagina delle opzioni di Mozilla Firefox, in alcuni computer aziendali e quindi non ci avevo fatto più di tanto caso, pensando ci fossero delle policy che bloccavano le impostazioni, però quando è comparso sul mio pc casalingo allora ho deciso di indagare meglio.
Le policy possono essere applicate in due modi, tramite la creazione di una cartella chiamata distribution
nella cartella di installazione di Firefox con al suo interno un file chiamato policy.json che contiene le varie policy da applicare.
Oppure troviamo le policy nel registro di configurazione di Windows nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox
In tutti e due i casi, per eliminare le policy applicate e far sparire il messaggio di Firefox, possiamo cancellare il file policy.json e relativa cartella distribution, oppure cancellare la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox.
Con il comando about:policies
possiamo verificare se ci sono policy attive nel browser.
Chi le ha create?
Scoprire chi ha creato queste policy può essere più complicato, nel computer casalingo, un muletto con Windows 7 sempre aggiornato, dove ho visto per la prima volta il messaggio, si trattava di una policy riguardante i certificati.
L’installazione del browser era stabile da tempo, non avevo aggiunto estensioni o fatto modifiche particolari, però la policy era comparsa lo stesso.
Se proprio non riusciamo a risalire a chi ha creato la policy, almeno adesso sappiamo di cosa si tratta e come possiamo eliminarla.