Da qualche tempo le icone dei preferiti di Firefox sono state “svuotate” e solo il bordino nero le rende identificabili, così è giunto il momento di ridargli un tocco di colore e farle ritornare più classiche. Per farlo ho trovato Color book markfolder.

tocco colore cartelle preferiti Firefox

Come prima cosa dobbiamo abilitare l’uso dei file di configurazione personalizzati come userChrome.css, che andremo a scaricare dal sito indicato prima, e quindi digitiamo about:config e accettiamo il rischio.

tocco colore cartelle preferiti Firefox

Cerchiamo il valore toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets, facciamo un doppio clic sulla voce in modo da cambiare da false a true.

tocco colore cartelle preferiti Firefox

Nella cartella del profilo di Firefox, se non sapete dove si trova digitate about:support, create una nuova cartella chiamata chrome se non è già presente.

tocco colore cartelle preferiti Firefox

Icone moderne

In questa cartella copiate il file Color bookmark folders Proton89.css, se avete già un file userchrome.css, perché avete già fatto delle personalizzazioni, dovete unire il testo dei due file e salvarlo in un nuovo userchrome.css.

Magari fate una copia del vecchio file userchrome.css prima di modificarlo così si può sempre ripartire da quello.

Se non avete un file userchrome.css bisogna rinominare userChrome-color_bookmark_folders_Proton89.css in userchrome.css.

Chiudete e riaprite Firefox e l’aspetto sarà simile a questo.

tocco colore cartelle preferiti Firefox

Icone classiche

Per avere delle icone vecchio stile di Firefox, dovete scaricare questo archivio ed estrarre il suo contenuto nella cartella chrome creata nel profilo di Firefox.

Se non avete già un file userChrome.css bisogna rinominare userChrome-STARTER.css in userChrome.css.

Se invece avete già un file userChrome.css, bisogna copiare il contenuto del file userChrome-STARTER.css e metterlo all'inizio di userChrome.css così da includere le istruzioni presenti nell'altro file userChrome_Fx56_bookmark_icons.css.

Dopo aver riaperto Firefox il risultato sarà simile a questo.

tocco colore cartelle preferiti Firefox