Sta circolando un messaggio di phishing via WhatsApp, secondo cui PlayStation 4 starebbe regalando un buono da 50 euro a tutti i ragazzi che, a causa del coronavirus, se ne restano buoni buoni a casa. Non si tratta di un incentivo per smetterla di uscire, ma di un messaggio di phishing che vi induce a cliccare su un link malevolo, spillandovi denaro
Come riportato anche da Bufale.net, l'indirizzo web indicato sotto al messaggio non ha nulla a che vedere con il sito di Playstation, ma è un link malevolo che vi conduce ad una finestra pop-up, dove vi vengono proposti abbonamenti e la partecipazione a fantomatici concorsi a premi che vogliono spillarvi denaro anziché regalarvelo.
Cliccando sul link, inoltre, rischiate di innescare un circolo vizioso: sapendo che il vostro numero è attivo, i truffatori potrebbero bombardarvi con altri messaggi sui generis, mettendo in pericolo i vostri dati personali e, soprattutto, scalando denaro dalla vostra scheda telefonica.
Cancellate questi messaggi, non condivideteli e non cliccate mai su link di cui non siete sicuri. Qualora abbiate cliccato sul link, controllate di non aver attivato involontariamente abbonamenti e verificate che non vi abbiano scalato denaro dalla scheda telefonica.