Anche se Windows dispone di un suo sistema per disinstallare i programmi, a volte questo può non funzionare e allora è bene conoscere qualche altro mezzo per poter procedere alla rimozione dei software installati.

MyUninstaller

MyUninstaller è una delle tante piccole utility portable sviluppate dalla Nirsoft, il programma è scaricabile da questo indirizzo con la traduzione in italiano.

Estraete i file in una cartella qualsiasi e avviate myuninst.exe. Qualche secondo di attesa e compare la lista di tutti i programmi installati nel computer, anzi potreste trovare anche qualche voce in più di quelle che vedete tra le applicazioni installate mostrate da Windows.

med

Se cliccate sopra ogni singola voce si apre la schermata che contiene tutte le proprietà del programma installato, tra queste, quella che più ci interessa è la Stringa di disinstallazione.

Se noi la selezioniamo integralmente, e la copiamo, è possibile eseguirla come un normale comando Windows e avviare con essa la disinstallazione del programma.

med

La stringa è utilizzabile anche dal Prompt dei comandi, eventualmente anche per creare uno script, o un file batch, che proceda ad avviare la rimozione dei programmi.

Se volete creare uno script di comandi per avviare la disinstallazione, le stringhe, che hanno degli spazi al loro interno, devono essere contenute tra gli apici altrimenti segnalerà un errore.

Non tutte le stringhe sembrano utilizzabili dal prompt dei comandi, quelle che iniziano con MsiExec.exe non riesco a farle funzionare, in rete ci sono numerose guide che dicono di aggiungere delle opzioni al comando, ma, al momento, non ho ancora trovato la formula giusta.

med

Per avviare più velocemente la disinstallazione, potete semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del programma che volete rimuovere e scegliere Disinstalla il software selezionato.

MyUninstaller non dispone di funzioni di pulizia avanzate, si limita a avviare la normale rimozione del programma come se la eseguiste direttamente dagli strumenti di Windows.

med

Iobit Uninstaller

Iobit Uninstaller è un software gratuito, portable e in italiano che è in grado di avviare la rimozione dei programmi installati nel computer, come Myuninstaller, però dispone di una funzione di ricerca delle chiavi di registro, e dei file/cartelle, avanzate dalla disinstallazione. Bisogna premere Disinstalla per iniziare.

med

Dopo la rimozione del programma si deve avviare la Scansione approfondita.

med

Molto spesso, qualcosa avanza dalla disinstallazione, quindi può trovare file e chiavi di registro.

med

In questo caso aveva fallito la disinstallazione normale e con il controllo approfondito è riuscito lo stesso a eliminare il programma.

med

uninstall.exe

Un'altra soluzione per avviare la disinstallazione, a cui non tutti pensano, è la presenza dei file Uninstall.exe (o nomi simili) all'interno della cartella del programma.  Potete avviare la rimozione utilizzando questi file.

med