Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Miglior programma/editor free per aprire/modificare log, dump, SQL, XML grandi/enormi (100/250/500 MB, 1/5/10 GB) su Windows? Il file è troppo esteso per Blocco note!

Questa settimana TLI (01 settembre 2018) - il file è troppo esteso per blocco note

Aprire e modificare file di testo (.xml, .sql, .log, ..) molto lunghi ("pesanti") sotto Windows non è un'operazione semplice quanto dovrebbe. Quando si prova a caricare un file da centinaia di megabyte, Blocco note mostra l'errore Il file è troppo esteso per Blocco note. Usare un altro editor per aprire il file. Molti altri software hanno un comportamento analogo, mentre quelli più vecchi tendono a bloccarsi o divenire talmente lenti da essere inutilizzabili. Chi dovesse aprire file da 100/250/500 MB o 1/5/10 GB o più deve quindi installare un'applicazione dedicata. Vediamo allora quali sono i migliori programmi per aprire/modificare file enormi in ambiente Windows

» Leggi l'articolo completo

Guida SFTP/SCP, con esempi: download e upload file via SSH da linea di comando (Linux Ubuntu/CentOS)

Questa settimana TLI (01 settembre 2018) - scp ubuntu spotlight

Quando si presenta la necessità di scaricare (download) o caricare (upload) file e cartelle fra PC e server Linux, nessuno strumento risulta sicuro e potete quanto SSH: oltre alla praticità di non dover installare null'altro, possiamo contare sulla forza della crittografia ed esser certi che i dati scambiati non saranno in alcun modo decifrabili, nemmeno in caso un utente ostile intercettasse i pacchetti in transito. Vediamo allora la sintassi per effettuare download/upload da linea di comando tramite SCP (SSH) con Linux

» Leggi l'articolo completo

Guida a Bitlocker con Ubuntu: come leggere/scrivere le chiavette USB con dislocker

Questa settimana TLI (01 settembre 2018) - bitlocker ubuntu spotlight

BitLocker è una tecnologia Microsoft che consente di crittografare dischi fissi e chiavette USB, di modo da proteggere i dati con una password e renderli inaccessibili da terzi in caso di furto o smarrimento. Funziona molto bene fino a quando ci spostiamo fra PC Windows, ma Ubuntu non consente di accedere nativamente a drive protetti con Bitlocker. Fortunatamente, grazie ad un progetto open source chiamato dislocker, possiamo rimediare e leggere/scrivere unità Bitlocker anche con Linux. Nella mia esperienza funziona davvero bene, anche provando a modificare i file direttamente sull'unità crittografata e persino quando il drive è protetto con la modalità Bitlocker XTS-AES di Windows 10. Vediamo dunque come procedere per configurare tutto quanto

» Leggi l'articolo completo

Malwarebytes Browser Extension va a bloccare la pubblicità e i siti pericolosi

Questa settimana TLI (01 settembre 2018)

Pensare di poter navigare tranquillamente per il Web senza imbattersi in banner pubblicitari, invitanti avvisi o reindirizzamenti verso siti potenzialmente pericolosi distributori di malware, è ormai praticamente impossibile. L’antivirus non sempre basta a bloccare questi siti perché, spesso, non sono realmente pericolosi, ma solo molto fastidiosi, ci vuole così qualcosa che a livello di browser, con una estensione come ublock origin, o con modifiche al file hosts, impedisca di arrivarci e di aprirli. Da qualche mese è disponibile Malwarebytes Browser Extension Beta, come estensione per Firefox e per Chrome il cui scopo è proprio bloccare l’accesso a siti pubblicitari e conosciuti come distributori di malware.

» Leggi l'articolo completo

Come convertire una macchina virtuale Vmware player in una per VirtualBox

Questa settimana TLI (01 settembre 2018)

VirtualBox e VMware player sono due software gratuiti per la virtualizzazione dei sistemi operativi. Con la virtualizzazione possiamo avere a disposizione un secondo, o più, sistema operativo nel nostro computer per fare qualsiasi tipo di esperimento prima di applicarlo al sistema reale, oppure per conoscere qualcosa di diverso da quello che utilizziamo di solito. I sistemi virtuali non sono realmente installati nel nostro computer ma sono avviabili soltanto tramite questi appositi programmi.

» Leggi l'articolo completo

DNS Aruba: come abbassare/ridurre il TTL?

Questa settimana TLI (01 settembre 2018) - Mobile_zShot_1532972131

Il Time to live (TTL) è un parametro del server DNS che indica per quanti minuti, ore o giorni un record DNS deve essere considerato valido, e quindi riutilizzato senza effettivamente ri-chiedere l'informazione. Generalmente non è necessario modificarlo dal default ma, se stiamo lavorando con il DNS del nostro sito oppure abbiamo bisogno di apportare modifiche in fretta, è certamente opportuno tenerlo basso. Vediamo allora come abbassare il TTL dei record DNS con Aruba.

» Leggi l'articolo completo

Telegram: come bloccare i gruppi spam o impedire che mi aggiungano automaticamente a nuovi gruppi?

Questa settimana TLI (01 settembre 2018) - Screenshot_20180815-181318

Se utilizziamo Telegram per partecipare a gruppi di discussione molto trafficati (quelli sulle criptovalute, ad esempio) ci sarà certamente successo di ritrovarci automaticamente iscritti ad altri canali e gruppi Telegram senza che ne avessimo fatto richiesta. È opera dei promoter che fanno incetta di utenti, prendendo i nominativi dai gruppi pubblici legittimi, per aggiungerli ai gruppi del committente e pubblicizzare i rispettivi prodotti. Una vera e propria forma di "spam su Telegram", insomma. Fortunatamente, basta modificare l'impostazione giusta per bloccare gli spammer ed impedire che ci iscrivano ad altri gruppi Telegram

» Leggi l'articolo completo

Recensione (review) Ubcoin - analisi del progetto, opinione e giudizio per investire (video)

Questa settimana TLI (01 settembre 2018)

Ubcoin è un progetto basato su blockchain decisamente promettente. Si tratta infatti di una nuova piattaforma per la compravendita di merci (abbigliamento, elettronica, beni di consumo ecc.) impostata seguendo il modello che ha reso celebre eBay, ma che adotta il pagamento tramite criptovaluta. Il servizio corteggia dunque tutti coloro che dispongano di ampi borsellini criptovalutari e siano interessati a spendere il proprio credito senza passare dal circuito monetario tradizionale (fiat). All'estremo opposto, le persone interessate possono entrare in possesso di monete digitali semplicemente vendendo prodotti di seconda mano, senza investire denaro o confrontarsi con le complessità degli exchange. Vediamo allora in dettaglio di cosa si tratta in questa recensione di Ubcoin e cerchiamo di rispondere alla domanda: Ubcoin è un buon investimento?

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana non sono uscite Ultimissime.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.