Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Pure-FTPd: abilitare l'accesso anonimo

Questa settimana TLI (06 febbraio 2016) - pure-ftpd spotlight

Nel corso dell'articolo "Configurare un server FTP su Linux CentOS/Ubuntu: Guida rapida a Pure-FTPd" abbiamo installato e configurato il programma, predisponendo vari account (username+password) tramite i quali i client possono accedere al servizio. Ma Pure-FTPd consente anche di gestire eventuali "utenti anonimi", ovvero permettere a chiunque di entrare, senza che sia necessario presentare credenziali valide.

» Leggi l'articolo completo

Visualizzare una partizione Linux da Windows per recuperare i file che ci servono

Questa settimana TLI (06 febbraio 2016)

Mentre dal sistema operativo del pinguino possiamo accedere a un disco Windows senza grossi problemi, non è possibile fare il percorso inverso, i sistemi Microsoft non vedono le partizioni Linux. Se abbiamo un sistema in dual boot e vogliamo recuperare, senza dover riavviare il computer, un file dalla partizione Linux, quando siamo in Windows lo possiamo fare con alcuni programmi che installano un driver che ci permette di accedere, almeno in sola lettura, per copiare quello che ci serve.

» Leggi l'articolo completo

Come eliminare le righe duplicate da un file di testo TXT

Questa settimana TLI (06 febbraio 2016)

Vi siete mai trovati a dover controllare un lungo file di testo TXT contenente un elenco di nomi, o parole, per cercare di scoprire quanti duplicati ci sono al suo interno? Io sì e vi assicuro che cercare di fare pulizia manualmente è decisamente scomodo.

» Leggi l'articolo completo

Come aggiungere dei nuovi font a Ubuntu

Questa settimana TLI (06 febbraio 2016)

Per quanto LibreOffice, o OpenOffice, in Ubuntu, disponga di numerosi font potremmo voler installarne dei nuovi e in particolare i principali caratteri utilizzati da Microsoft Office, perché quando si elabora lo stesso documento, utilizzando i due programmi, si potrebbe risentire la mancanza di certi caratteri in Ubuntu.

» Leggi l'articolo completo

Come ripulire un computer dal virus Tesla Cryptolocker

Questa settimana TLI (06 febbraio 2016)

E’ ormai molto tempo che è in circolazione una famiglia di virus detta CryptoLocker il cui scopo è “rapire” i vostri documenti, criptandoli, e obbligarvi a pagare un riscatto per poterli riavere. In questi giorni sembra esserci in corso una massiccia distribuzione di mail infette dalla variante TeslaCrypt.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (06 febbraio 2016) - windows 7 windows update

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

  • L'upgrade a Windows 10 è ora (quasi) automatico: Windows Update lo propone come "Consigliato": Coloro che preferiscano tenersi Windows 7 o Windows 8.1 farebbero meglio ad attivarsi immediatamente. A partire dalla tarda serata di lunedì 1° febbraio, Microsoft ha "promosso" la distribuzione di Windows 10 tramite Windows Update. Mentre, in precedenza, il nuovo sistema operativo era proposto come Aggiornamento facoltativo, ora si è passati ad Aggiornamento consigliato: un livello che, in alcune situazioni, potrebbe innescare semi-automaticamente la procedura di upgrade a Windows 10. [Leggi tutto]

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.