Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Guida: come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 1903 (Maggio 2019) con Home e Pro

Questa settimana TLI (18 maggio 2019)

L'upgrade aWindows 10 1903 (Aggiornamento di Maggio 2019) è imminente: la nuova build di Windows sarà presto proposta da Windows Update a tutti i PC, notebook e tablet attualmente dotati di una build precedente di Windows 10. Chi preferisse attendere e rimanere con la versione preesistente deve dunque intervenire subito: vediamo allora come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 1903 (Maggio 2019)

» Leggi l'articolo completo

Guida: come liberare 20 GB di spazio su disco dopo l'aggiornamento a Windows 10 1903 (Maggio 2019)

Questa settimana TLI (18 maggio 2019)

La procedura automatica di aggiornamento a Windows 10 1903 (Maggio 2019) conserva un backup della build precedente per alcuni giorni, occupando una quantità di disco variabile fra 10 e 20 gigabyte. Lo scopo è permettere all'utente di tornare alla versione precedente in caso riscontrasse problemi. Se però tutto funziona regolarmente, non c'è motivo di conservare tutta questa spazzatura: fortunatamente, agendo tramite il tool integrato nel sistema operativo, possiamo fare pulizia molto rapidamente.

» Leggi l'articolo completo

La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019

Questa settimana TLI (18 maggio 2019) - windows 10 tema chiaro

Maggio 2019 ci porterà in dono due cose che tutti noi desideriamo ardentemente: la bella stagione e una nuova versione di Windows 10. Nel primo caso, il set di feature è composto da petali, colori e profumi. Nel secondo, ben più interessante e utile, troviamo l'inedito Windows Sandbox per provare software in tutta sicurezza, miglioramenti alle prestazioni, un profondo restyle del tema grafico e una miriade di perfezionamenti ad un po' tutti gli strumenti a contatto con l'utente. Questa è la Grande Guida a Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019, benvenuti!

» Leggi l'articolo completo

Video-guida: come aggiornare a Windows 10 1903 (Maggio 2019) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, senza Internet o Windows Update)

Questa settimana TLI (18 maggio 2019) - spotlight aggiornare windows 10 da iso

La modalità "standard" per aggiornare a Windows 10 1903 (Aggiornamento di Maggio 2019) prevede di utilizzare Windows Update e il collegamento ad Internet per scaricare molteplici gigabyte di dati e procedere con l'avanzamento di versione sul PC in uso. In alternativa, c'è Assistente aggiornamento Windows 10, ma anch'esso si limita ad aggiornare soltanto il PC sul quale viene eseguito. Se però dobbiamo eseguire l'upgrade di molteplici computer oppure di un sistema sprovvisto di connessione a banda larga senza limiti di traffico, la soluzione migliore è indubbiamente quella di utilizzare il DVD o l'immagine ISO di installazione: in questo modo, basta scaricare la build aggiornata una sola volta per poi eseguire l'operazione senza dover ripetere il download da ogni singolo PC. Vediamo allora come aggiornare a Windows 10 1903 (Maggio 2019) off-line, tramite DVD, ISO o USB

» Leggi l'articolo completo

Windows 10: come disattivare le app non necessarie in background

Questa settimana TLI (18 maggio 2019) - 2019-05-09_180108

Sono moltissime le applicazioni che vengono eseguite in background dal sistema operativo. Non tutte sono però necessarie: vediamo come disattivarle facilmente!

» Leggi l'articolo completo

Come trovare / scoprire / visualizzare la data d’installazione di Windows

Questa settimana TLI (18 maggio 2019)

Il sistema operativo è diventato sempre più lento e pieno di errori, eppure vi sembra di averlo appena reinstallato, vediamo quindi come scoprire la data d’installazione di Windows senza utilizzare programmi esterni.

» Leggi l'articolo completo

Come limitare lo spazio sul disco fisso assegnato a ogni utente

Questa settimana TLI (18 maggio 2019)

L’uso del computer di casa è in comune con i figli, solo che loro sono degli scaricatori seriali di video, musica e tutto quello che gli piace, così lo spazio disponibile sul disco fisso si esaurisce in fretta. Per limitare l’invasione di dati, spesso inutili, si può attivare un limite di spazio, o quota disco, per ogni utente e una volta raggiunto non permettere più il salvataggio di dati a meno di non cancellare qualcosa di già presente sul disco fisso. Vediamo come attivare la quota disco.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (18 maggio 2019) - remote_desktop_client_99

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

  • Allarme! Scoperta una vulnerabilità critica in Desktop remoto: Microsoft rilascia le patch anche per Windows XP e Windows Server 2003: La vulnerabilità segnalata nell'articolo del supporto Microsoft 4500331 è una di quelle veramente critiche: sfruttando un bug in Remote Desktop Services (precedentemente noto come Terminal Services) un aggressore può prendere pieno controllo di un PC o server sul quale sia attivo il servizio Desktop remoto. Non è necessario che l'attaccante conosca le credenziali di accesso, ma solo che invii un pacchetto malformato al ssitema-bersaglio. Il problema è talmente grave che Microsoft ha rilasciato straordinariamente una patch anche per Windows XP e Windows Server 2003, due sistemi operativi non più supportati da svariati anni [Leggi tutto]
  • WhatsApp: scoperta una vulnerabilità che consente l'accesso ai dati contenuti nello smartphone: Ricercatori hanno scoperto e risolto una vulnerabilità sfruttata da un tool creato da una azienda israeliana ed in uso a forze governative in grado di insidiarsi nello smartphone attraverso una semplice telefonata ricevuta tramite la popolare app di messaggistica. [Leggi tutto]
  • Cryptopia è in liquidazione: David Ruscoe e Russel Moore di Grand Thornton sono appena stati nominati liquidatori di Cryptopia Limited, un exchange neozelandese molto noto nel mondo delle criptovalute. Si è quindi aperta ufficialmente la procedura di liquidazione della società. [Leggi tutto]

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter.