Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus

Questa settimana TLI (30 marzo 2024)

Windows Defender è l’antivirus di base di Windows 10 e Windows 11, si tratta di un ottimo antivirus (parere personale) che però presenta un piccolo difetto nella Cronologia protezione. Ogni tanto, senza un apparente motivo (o almeno non ne ho trovato uno), il trattamento di alcuni malware risulta incompleto, anche se tutti i file infetti sono stati cancellati o messi in quarantena. Questa cosa riesce a mandare nel panico molte persone, che non riescono a capire se il malware è stato rimosso o è ancora presente nel sistema operativo.

» Leggi l'articolo completo

GUIDA a ReVanced Manager 2024: Youtube senza sponsor o pubblicità e con funzionalità aggiuntive

Questa settimana TLI (30 marzo 2024)

Per lungo tempo è esistita un'app Android modificata di Youtube chiamata Vanced che permetteva di eliminare ogni forma di pubblicità dalla piattaforma e di migliorare l'esperienza d'uso. Poi Google è intervenuta facendola chiudere. ReVanced oggi prosegue ciò che Vanced ha iniziato.

» Leggi l'articolo completo

Come verificare l'impronta digitale (hash) delle immagini scaricate di Windows e Office

Questa settimana TLI (30 marzo 2024)

Quando dobbiamo reinstallare il sistema operativo, oppure Office, nel nostro computer, Microsoft ci permette di scaricare le immagini ISO originali di Windows 11, oppure possiamo creare quella di Windows 10 tramite il Media Tool Creation, se ci servono le immagini di Office si può utilizzare Windows Iso Downloader. Ci sono però persone che, per vari motivi, scaricano queste immagini da “fonti alternative”, a volte non precisamente legali. Queste immagini potrebbero però non essere originali, essere state modificate per togliere parti del sistema operativo che non interessavano alla persona che ha ricreato l’ISO, oppure potrebbero contenere dei virus se chi le ha modificate aveva brutte intenzioni.

» Leggi l'articolo completo

Come verificare l’hash dell’immagine ISO di Windows 11 con PowerShell

Questa settimana TLI (30 marzo 2024)

Quando andiamo a scaricare l’immagine ISO di Windows 11 dalla pagina dei download Microsoft, oppure la troviamo da altre fonti, una verifica che possiamo fare per controllare che sia originale e non sia stata danneggiata durante il download o alterata per qualsiasi motivo, compreso l’inserimento di un malware, è di controllare il suo hash con PowerShell.

» Leggi l'articolo completo

Come eseguire l’installazione silenziosa dei programmi

Questa settimana TLI (30 marzo 2024)

Dovendo io gestire da remoto i computer aziendali del cliente, tramite NinjaOne, una cosa che trovo sempre più utile è la possibilità di installare i programmi in maniera “silente”. Per “installazione silenziosa” si intende una installazione dove tutte le richieste che vengono normalmente fatte, come la cartella di destinazione del programma o l’accettazione della licenza, non vengono mostrate e il tutto avviene in modo invisibile all’utilizzatore del computer.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (30 marzo 2024)

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

  • Apple AirTag: cosa sono e come funzionano: La tecnologia di recente ha proseguito senza sosta nel suo cammino evolutivo, dando vita anno dopo anno a diversi strumenti davvero originali. Ciò sia sul piano della funzionalità che del design, con diverse case di produzione ben note a contendersi lo scettro di regina incontrastata del mercato. Su tutti vi è la Apple, che esercita ormai da anni un dominio abbastanza netto per ciò che concerne la telefonia mobile, i dispositivi portatili quali Notebook e Pc, ed altri accessori dove troviamo in una posizione di crescente interesse l’Apple AirTag. Un accessorio di localizzazione che andiamo ad esaminare più nel dettaglio di seguito, analizzandone utilità, funzioni, caratteristiche, ed altre informazioni relative a batteria, e non solo. [Leggi tutto]
  • SMS truffa: il tuo pacco è stato consegnato al punto di consegna: Approfittando dei sempre più frequenti acquisti online, i truffatori hanno confezionato un SMS che fa credere al destinatario che via sia un pacco per lui al "punto di consegna". Ma vediamo esattamente di cosa si tratta [Leggi tutto]
  • SMS truffa: offerta lavoro part-time da svolgere durante il tuo tempo libero: Ci è appena arrivata la segnalazione di un SMS truffaldino contenente un'allettante offerta di lavoro part-time. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta [Leggi tutto]

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter.