Tramite un SMS recapitato ai propri clienti, l'operatore ho.mobile ha informato dell'imminente inizio dei lavori che porteranno alla progressiva sostituzione delle antenne 3G con quelle 4G. Nessun problema per i telefoni più recenti, ma tutti quelli più vecchi non potranno più accedere ad Internet

ho.mobile passa 4G: vecchi smartphone 3G rimangono senza Internet

L'SMS informativo recita:

Per proseguire il potenziamento delle infrastrutture di rete e per favorire una migliore esperienza con servizi di nuova generazione, a partire da Novembre 2020 e fino a fine Gennaio 2021, effettueremo una graduale sostituzione della rete 3G con quella 4G. Questo potrebbe comportare dei disservizi durante la navigazione in caso il tuo smartphone non sia abilitato al 4G. Per continuare a sfruttare le funzionalita' della nostra rete accertati che il tuo smartphone supporti la navigazione in 4G e che sia abilitato al VoLTE. Per ogni necessita' di chiarimento chiama il 19 21 21.

» Leggi anche: ho. mobile: configurazione Internet per smartphone Android 3G/4G LTE (APN e altri parametri)

Ad essere impattati sono dunque gli smartphone di vecchia generazione, fra i quali Samsung Galaxy S III del 2012, il primo Motorola Moto G di fine 2013, e molti altri telefoni di quello stesso periodo.

Questi apparecchi potranno ancora essere utilizzati per effettuare telefonate e inviare SMS, ma perderanno completamente la capacità di collegarsi ad Internet tramite la rete dati mobile. Sarà dunque possibile navigare solo a casa, in ufficio, al bar o, più in generale, in tutti i luoghi dove vi sia copertura Wi-Fi.

Sfortunatamente, non vi sono molte alternative. Passare ad un altro operatore potrebbe essere una soluzione, ma solo sul brevissimo periodo: tutti gli operatori TLC hanno infatti già annunciato l'intenzione di abbandonare il 3G in favore della rete 4G nel giro di alcuni mesi. D'altro canto, si tratta di una necessità tecnologica: la dismissione della rete 3G libererà infatti le frequenza necessarie per potenziare subito la rete 4G e procedere con le installazioni 5G.

A chi fosse costretto a ricercare un nuovo smartphone 4G segnaliamo la seguente guida:

» Leggi: Il migliore smartphone Android che posso comprare