MailStore Home è un comodo programma, disponibile in versione gratuita solo per gli utenti privati, che permette di creare un backup degli archivi di posta di Microsoft Outlook, Microsoft Exchange, Microsoft Office 365, Thunderbird, di indirizzi di posta Web come Gmail o Yahoo!, e, dicono, qualsiasi mail configurabile in POP3 e IMAP.
Durante l’installazione potete scegliere di rendere la versione come portable così da avere sempre la vostra posta disponibile in una pendrive.
Aggiornato articolo e immagini per la più recente versione del programma.
Una ulteriore funzione di MailStore Home è quella di poter permettere di passare i messaggi da Microsoft Outlook a Thunderbird, e viceversa, visto che i formati degli archivi di posta dei due programmi non sono direttamente compatibili.
Funzionamento
Una volta installato e avviato il programma possiamo iniziare a personalizzarlo inserendo il nostro nome
Archivia Email
Ora potete inserite l’indirizzo di posta (Account e-mail
) di cui volete eseguire il backup oppure scegliere il client di posta che utilizzate di solito e che volete salvare.
Inserite le credenziali per accedervi, se è un indirizzo Web, per Thunderbird, per esempio, basta selezionare il profilo di posta corretto, se ne avete più di uno, ed eventualmente limitare a determinate cartelle o date.
Ora è stato creato il profilo di MailStore per fare il backup della posta di Thunderbird.
Il profilo è stato creato e lo potremo riutilizzare anche in seguito per eseguire il salvataggio della posta visto che MailStore Home non prevede la possibilità di pianificare i backup.
Cliccate su Esegui
per avviare il salvataggio.
La lunghezza del backup delle mail dipende dal loro numero e dalla velocità della vostra connessione se le scaricate dal Web.
Il backup può andare a buon fine ma ci possono essere degli avvisi e vanno consultati i dettagli per capire di cosa si tratta.
Potete inserire più account di posta, visualizzare i messaggi, effettuare ricerche, esportare i messagi verso altri client di posta e account diversi da quello del backup. Se utilizzate la versione portable potete avere la posta, solo in consultazione, sempre in viaggio con voi.
Esporta mail
Esporta mail permette di riutilizzare le mail salvate in precedenza, anche in questo caso dobbiamo prima creare un profilo.
Scegliamo quindi un client di posta verso cui esportare le mail.
Indichiamo cosa vogliamo ripristinare dei backup eseguiti in precedenza e quale profilo di posta deve essere utilizzato.
Durante le prove ho esportato, senza grossi problemi, dei backup di posta Outlook e Exchange verso archivi Thunderbird e messaggi di Thunderbird in archivi Pst di Outlook.
Una volta creato il profilo non dovete fare altro che eseguirlo per ripristinare la posta nel nuovo client che avete scelto.
I messaggi vengono ripristinati in una cartella separata, non nelle posizioni originali (così non si corre il rischio di sovrascrivere messaggi importanti), da cui li potete recuperare e copiare nelle cartelle più adatte.
Account Web
Anche con un account exchange web, quello mio di lavoro, non ci sono stati problemi nell’eseguire il backup, ho solo dovuto inserire indirizzo e password.
E’ presente anche la possibilità di inserire il nome del server di posta ma a me non è servito fare niente.
Nel giro di pochi minuti ha scaricato le mail e poi le potevo esportare in Thunderbird o Outlook.
Il backup della posta è contenuto nei vari file dat che trovate nella cartella Documenti\MailStore Home
.
Conclusioni
MailStore Home non è forse così immediato da capire, l’avevo infatti provato in passato e non mi aveva convinto del tutto, però una volta che si è imparato ad utilizzarlo svolge bene il suo lavoro.
Può tornare molto utile quando si devono trasportare messaggi di posta da un client all’altro, anche con formati non del tutto compatibili tra di loro, senza dover eseguire troppi passaggi tra i due client.
Nella versione gratuita manca la possibilità di pianificare i backup, dovrete quindi avviarlo manualmente quando vi serve.