La nota piattaforma social ha deciso di tutelare i minori di anni 18 oscurando tutti i contenuti che pubblicizzano diete miracolose, interventi di chirurgia estetica o codici sconto che spingono gli utenti all’acquisto di prodotti dimagranti

Instagram contro diete miracolose. Oscurati migliaia post - FrShot_1569397924

Come riportato da The Guardian, sono state sollevate preoccupazioni sull'impatto che i contenuti di dieta, disintossicazione e chirurgia estetica possono avere sui giovani, sulla loro salute mentale e sull'immagine corporea: da qui la decisione di oscurare tutti i post che toccano queste tematiche.

Emma Collins, la responsabile delle policy pubbliche di Instagram, ha dichiarato che il social network deve essere una piattaforma positiva per tutti coloro che la usano. Pertanto, l'azienda ha scelto di rimuovere tutti quei contenuti che condizionano i giovani, promettendo loro diete o interventi miracolosi con gravi ripercussioni sulla loro salute fisica e mentale.

L'idea di fondo, sposata peraltro da molti influencer tra cui l'attrice Jameela Jamil, è quella di far passare il messaggio che la società non può misurare il successo di una persona in base al suo peso corporeo o alla sua forma fisica. Ci auguriamo che Instagram riesca nel suo intento.