Sta circolando sui social network (e in particolare su Twitter) una catena farcita di fandonie, che invita tutti gli italiani a spegnere gli smartphone sabato 25 aprile dalle 12.00 alle 12.30 per protestare contro l'app "Immuni" e contro i poteri forti
La catena recita testualmente: NO ALL' APP IMMUNI Aderisci anche tu al silenzio totale, spegnendo lo smartphone Sabato 25 aprile dalle 12.00 alle 12.30
Innanzitutto, come già abbiamo spiegato, va chiarito che l'app "Immuni" non è obbligatoria. Pertanto, nessuno vi imporrà mai di scaricarla e installare sui vostri telefoni l'applicazione per il tracciamento dei contagi da coronavirus. In altre parole, l'adesione all'app è completamente volontaria.
Ciò detto, il messaggio che sta circolando in queste ore si fonda su informazioni errate e distorte e non si comprende il senso di questa catena, che invita i cittadini a protestare con un "silenzio totale", spegnendo i propri smartphone e "uscendo dai radar" per mezz'ora.
Ci verrebbe quasi da ridere, ma invece bisognerebbe piangere per il grado di ignoranza e analfabetismo funzionale che impera sul Paese. Perché sono proprio l'ignoranza e l'analfabetismo i veri "poteri forti" di cui bisognerebbe aver paura.
» Leggi: SMS truffa segnala contatto con persone infette e diffonde malware