Stanchi di ricevere messaggi indesiderati su Messenger? Esiste una funzionalità che vi permette di bloccare lo scocciatore di turno sulla piattaforma di messaggistica istantanea senza necessariamente rimuoverlo dagli amici di Facebook.

Guida: come bloccare persona Messenger Android - Annotazione 2019-08-01 172425

ATTENZIONE! Se decidi di bloccare una persona su Facebook, la bloccherai automaticamente anche su Messenger, ma non viceversa: se scegli l'opzione Blocca su Messenger, infatti, non scatterà in automatico anche il blocco su Facebook.

Dopo il blocco, non riceverai più messaggi o chiamate dal contatto in questione e, qualora decidessi di sbloccarla in un secondo momento, non riceverai nulla di ciò che potrebbe averti inviato durante il blocco.

Passo 1: individua la persona che vuoi bloccare

Per prima cosa, vai sulla chat di Messenger e apri una conversazione con la persona che desideri bloccare.

Quindi tocca il suo nome in alto a sinistra nella conversazione.

Guida: come bloccare persona Messenger Android - Screenshot_20190801-074903

passo 2: procedi con il blocco

Dopo aver toccato il nome della persona, arriverai ad una schermata che dovrai scorrere verso il basso fino a che non troverai l'opzione Blocca. Toccala per bloccare il contatto.

Guida: come bloccare persona Messenger Android - Screenshot_20190801-074848

Passo 3: scegli il tipo di blocco che vuoi apporre

Dopo aver toccato Blocca, ti verrà presentata un'ulteriore schermata dove dovrai scegliere il tipo di blocco che vuoi apporre. In particolare, puoi spuntare una delle seguenti opzioni:

  • Blocca su Messenger: in questo caso, l'utente non verrà bloccato su Facebook; non riceverai più messaggi o chiamate dalla persona "indesiderata" e, se la sbloccherai, non riceverai nulla di ciò che potrebbe averti inviato durante il blocco. Potrai vedere, inviare messaggi e chiamare la persona bloccata all'interno dei gruppi condivisi, a meno che non li abbandoni
  • Blocca su Facebook: in questo caso, invece, oltre a bloccare la persona su Messenger, la rimuoverai anche da Facebook e non farà più parte dei tuoi amici

Guida: come bloccare persona Messenger Android - Screenshot_20190801-074819

Personalmente, mi sono limitata a spuntare l'opzione Blocca su Messenger perché volevo mantenere la persona tra gli amici di Facebook.

passo 4: conferma

Dopo aver spuntato l'opzione Blocca su Messenger, ti viene chiesta conferma del blocco. Precisamente, ti viene chiesto se vuoi effettivamente bloccare la persona. In caso affermativo (Blocca), non potrai più chiamarla o inviarle messaggi. La conversazione intercorsa sino a quel momento resterà nella sezione Chat finché non ci passerai sopra il dito per nasconderla. In caso negativo (Annulla), non bloccherai la persona e le cose rimarranno invariate.

Guida: come bloccare persona Messenger Android - Screenshot_20190801-074933

Dopo aver toccato Blocca per confermare la tua volontà di bloccare la persona in questione su Messenger, ti apparirà la seguente schermata che ti chiederà di segnalare eventuali comportamenti illeciti tenuti dalla persona che hai bloccato, sollecitandoti a metterti in contatto con le autorità qualora qualcuno dovesse trovarsi in "imminente pericolo".

Guida: come bloccare persona Messenger Android - Screenshot_20190801-075031

Come annullare il blocco

Se decidi di sbloccare la persona che hai bloccato, ti basterà andare sulla chat di Messenger e aprire la conversazione intercorsa con quest'ultima fino al momento del blocco. In basso troverai l'opzione Sblocca che ripristinerà la situazione anteriore al blocco.

Ricorda che, se decidi di sbloccare una persona, non riceverai nulla di ciò che questa potrebbe averti inviato durante il blocco.

Guida: come bloccare persona Messenger Android - Screenshot_20190801-164547

conclusioni

In questa guida abbiamo visto come bloccare una persona su Messenger. In linea di massima, la funzionalità è efficace nell'evitare che certi utenti ci infastidiscano bombardandoci di "messaggi privati".

Ricordate che se vi limitate a bloccare la persona su Messenger, questa continuerà ad essere vostro amico su Facebook e quindi potrebbe proseguire indisturbata a scocciarvi direttamente sul social network, scrivendovi messaggi sul diario o taggandovi in foto o post.

Qualora ciò dovesse accadere, potrete adottare misure ancora più drastiche bloccandola anche su Facebook come indicato da questa guida.