In alcune schermate di Windows 10, anche nella versione Home, potreste veder comparire delle scritte in rosso come quelle che vedete nell’immagine. Anche se non abbiamo una organizzazione, perché è il nostro computer casalingo, e siamo noi stessi amministratori, non dobbiamo preoccuparci più di tanto perché, in qualche modo, sono state applicate delle policy al computer.
Le policy si utilizzano, di solito, in ambito aziendale per dare determinate impostazioni di configurazione, o permessi particolari, a tutti gli utenti che si collegano alla rete per lavorare.
Ci sono però dei programmi, per esempio O&O ShutUp10, che creano delle policy anche su computer Windows 10 Home. Infatti dopo aver provato O&O ShutUp10 nel mio computer, ho trovato molte impostazioni di Windows 10 disattivate perché gestite dall’amministratore o dall’organizzazione.
Molte policy, almeno quelle applicate a livello computer su tutti gli utenti, le potete trovare in questa zona del registro di configurazione di Windows HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies
, molte altre le potete ricavare, lo ammetto non è facile farlo, da questo foglio Excel della Microsoft oppure in questa pagina Web, se compare in lingua inglese potete scegliere l’italiano.