Le build recenti di Windows 10 non offrono più il pulsante Elimina cronologia che consentiva di ripulire la sezione Cronologia protezione di Windows Defender (ora Sicurezza di Windows) che conserva lo storico di tutti i virus e malware rilevati sul PC. Chi desiderasse ripulire quest'area deve dunque procedere manualmente, eliminando dal disco i file che conservano l'informazione. Vediamo allora come ripulire la Cronologia protezione malware/virus di Windows Defender in Windows 10

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10 - Mobile_zShot_1560498830

L'operazione descritta di seguito è valida solo per lo specifico antivirus integrato in Windows 10 (Windows Defender, ora integrato nel componente chiamato Sicurezza di Windows), e non con gli antivirus di terze parti. Per questi ultimi è invece necessario esplorare le schermate e le funzionalità preposte offerte dal singolo programma.

Update: Inserite nuove informazioni sull'utilizzo di PowerShell e la rimozione della cronologia per l'accesso alle cartelle controllate.

Come eliminare la cronologia di Windows Defender

Per prima cosa richiamiamo la finestra Esegui tramite la combinazione da tastiera Win+R. Ora impartiamo questo percorso:

"%ProgramData%\Microsoft\Windows Defender\Scans"

Attenzione a conservare le virgolette.

Si presenterà così la richiesta di confermare per ottenere i permessi di accesso

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10 - Mobile_zShot_1560497320

Dalla lista di cartelle ora mostrata, scendere in History\Service

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10 - ProgramData-WIndowsDefender-Scans-History

Ora cancellate tutto il contenuto della suddetta cartella Service, incluse eventuali sottocartelle che dovessero essere presenti

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10 - ProgramData-WIndowsDefender-Scans-History-Delete

La cronologia delle rilevazioni di Windows Defender è ora pulita. Sebbene non strettamente necessario, raccomando di riavviare il PC per essere sicuri che il programma legga nuovamente l'informazione e mostri la lista pulita.

Utilizzo Powershell

Una pulizia ancora più rapida la si ottiene con Powershell avviato come amministratore e questo comando: Remove-Item -Path "C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\History\Service\*" -Verbose -Recurse

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10

Cronologia accesso alle cartelle protette

Se era attivo l’accesso alle cartelle controllato, per la protezione contro i virus ransomware, potrebbe essere rimasta qualche voce nella cronologia protezione, anche queste non eliminabili così facilmente.

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10

Il file che contiene queste informazioni si trova in C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\mpenginedb.db e non possiamo eliminarlo direttamente perché è in uso.

Per poterlo cancellare dobbiamo utilizzare Defender Control, come spiegato in questo articolo, e disattivare momentaneamente Windows Defender.

Ora possiamo cancellare il file mpenginedb.db e spariranno anche mpenginedb.db-wal e mpenginedb.db-shm.

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10

Una volta riattivato Windows Defender, sempre con Defender Control, i tre file si ricreano da soli e la cronologia sarà completamente vuota.

Come visualizzare la cronologia di Windows Defender

Per accertarsi che l'operazione sia andata a buon fine e la lista sia vuota apriamo la cronologia di Windows Defender:

  1. fare doppio click sull'icona raffigurante lo scudo presente nell'Area di notifica (in basso a destra nello schermo del PC, vicino all'orologio)
  2. cliccare il riquadro Protezione da virus e minacce
  3. seguire il collegamento Cronologia protezione

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10 - Windows defender (3)

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10 - Windows defender (2)

Grazie all'operazione appena svolta, la lista dovrebbe essere vuota

Windows Defender: come eliminare / pulire Cronologia protezione malware/virus Windows 10