I Carabinieri di Pistoia stanno indagando su un giro di false polizze assicurative stipulate online ai danni di ignari automobilisti. Dai primi accertamenti effettuati dalle forze dell'ordine, le persone truffate in tutta Italia sarebbero una decina, ma il numero è destinato a salire.

Assicurano auto online, è truffa - Annotazione 2019-06-02 182653

Come riportato dalla cronaca locale, la truffa è stata scoperta dopo un controllo a una 47enne di San Marcello Pistoiese, che ha esibito ai militari la documentazione dell'assicurazione, scoprendo solo in quella circostanza che la polizza che lei credeva regolare era invece falsa. La vittima ha spiegato di aver pagato 372 euro a un'assicurazione online fittiziamente domiciliata a Ferrara e di aver ricevuto a casa la documentazione della polizza, che però è risultata contraffatta.

Non è la prima volta che si verificano truffe online relative a polizze auto: alcuni truffatori prendono di mira le compagnie assicurative più note, copiandone l’identità, la grafica e i nomi, per poi creare siti fake talmente somiglianti agli originali da far cadere nel tranello gli ignari automobilisti che si apprestano ad assicurare i propri veicoli online.

Già lo scorso anno, l'Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni (IVASS), che monitora e controlla il mercato assicurativo italiano, aveva tracciato l’identikit di una truffa relativa alle RC Auto, che aveva generato un giro d’affari superioreai 3 milioni di euro per migliaia di veicoli assicurati irregolarmente. Nel 2018 sono stati scoperti ben 103 siti di false assicurazioni online, creati usando loghi e denominazioni così familiari da ingenerare nelle vittime l'errata convinzione che si trattasse di siti ufficiali e affidabili.

Inoltre, gli stessi siti fasulli vengono diffusi via e-mail o sui social, con banner o campagne pubblicitarie studiate ad arte: in questo modo, la truffa si espande a macchia d'olio, mietendo sempre più vittime e danneggiando anche le vere compagnie assicurative, che pagano il prezzo della loro notorietà subendo pesanti danni di immagine e conseguenti perdite economiche.