Le toolbar, tutti i programmi e add-on inutili che infestano il tuo browser non saranno più un problema con avast! Browser Cleanup
avast! Browser Cleanup è un utility, integrata nell’antivirus avast! 8, ma scaricabile in maniera separata da questo indirizzo, per chi non ha installato l’antivirus in questione, che permette di trovare e eliminare numerosi add-on e toolbar che vanno a infestare il nostro browser rendendo la navigazione problematica.
Funzionamento
avast! Browser Cleanup è portable e una volta avviato, nel sistema operativo dove stavo facendo le prove, si accorge della presenza in memoria di un tool speciale, BrowserDefender, che protegge, rendendone difficile la rimozione, gli altri add-on presenti nel browser.
E si occupa anche di avviarne la disinstallazione, visto che si presenta nella lista delle applicazioni installate.
Devo dire che questo messaggio non è comparso sempre, il più delle volte si limita a terminare i due processi attivi di BrowserDefender e avviare la scansione per individuare i problemi.
Una volta trovati tutti i problemi, li potete eliminare singolarmente (se ha rilevato qualche falso positivo) oppure tutti in una volta sola.
Dopo aver cliccato su Rimuovi tutti gli add-on indicati qui sotto
e pulisci il browser, bisogna confermare la loro cancellazione.
Per alcuni avvia la disinstallazione dell'intera applicazione.
I singoli add-on si possono anche provare a disabilitare, magari per capire se è uno di essi a causare il problema che stiamo analizzando.
La disabilitazione si può fare anche con le estensioni di Firefox, mentre il Ripristina le impostazioni del browser ai valori di default
non mi ha funzionato per niente. Home page e motori di ricerca “infetti” aggiunti dai vari add-on sono rimasti al loro posto.
Completare la pulizia dei browser
Qualcosa può però sempre rimanere nei browser, magari perché ritenuto non (troppo) pericoloso e non incluso nel riconoscimento di avast! Browser Cleanup. A questo punto bisogna andare a verificare manualmente nei vari componenti aggiuntivi e nella gestione dei motori di ricerca dei browser cosa bisogna ancora eliminare.
Un'altra buona soluzione per completare la pulizia è il vecchio, ma sempre affidabile, Hijackthis in grado di trovare e eliminare moltissimi componenti aggiuntivi del browser.
La cosa migliore da fare, anzi sarebbe la prima da tentare, è quella di controllare nella lista dei programmi installati la presenza di toolbar e applicativi strani installati di recente. La loro rimozione risolverebbe già moltissimi problemi, magari non tutti, e quindi un controllo con altri tool è sempre da fare, però il comportamento del browser infetto dovrebbe già molto migliorare.
Conclusioni
avast! Browser Cleaner si rivela una valida alternativa a AdwCleaner, da usarsi anche in coppia per ottenere una pulizia più completa.